Volley: Sconfitte e spettacolo per le sannicandresi

Grande cuore per le compagini sannicandresi, che portano a casa buoni punti

Sia i ragazzi e sia le ragazze hanno affrontato le squadre in vetta alla classifica ed hanno così dato vita a due match a dir poco spettacolari. Nessuna delle due formazioni è riuscita purtroppo ad agguantare la vittoria ma entrambe sono uscite a testa alta ed hanno comunque portato a casa un punto.
Sabato 13 sono state le ragazze a scendere in campo per affrontare la ben organizzata formazione dell’ Olimpia Volley Apricena. Le emozioni iniziano già prima del fisco dell’arbitro con la palestra “M.A. d’Alessendro” gremita come non mai: una sessantina di persone presenti per sostenere l’Open femminile con tifo e cori per tutta la durata della partita.
La partita inizia in salita per le ragazze guidate dal Mister Marinacci che pur esprimendo un bel gioco nel primo set si fermano al punteggio di 16-25 non riuscendo ad intuire gli attacchi delle avversarie che non si lasciano sfuggire la minima distrazione da poter sfruttare per buttare la palla giù. Ma la musica cambia nei due set successivi: l’ANSPI inizia ad alzare il ritmo e raggiunge la giusta concentrazione e la giusta cattiveria per poter affrontare la partita che da questo momento diventa a dir poco spettacolare. Le due squadre attaccano e difendono in modo quasi perfetto creando cosi scambi lunghissimi con recuperi, schiacciate, pallonetti, difese ed ogni gesto tecnico possibile per cercare di fare punto. Ma è il nostro sestetto che la spunta imponendosi prima per 25-21 e poi per 25-18. Unico neo della partita resta il 4 set in cui le nostre ragazze perdono lucidità e devono cosi arrendersi alle avversarie per 8-25. Il quinto ed ultimo set torna a dare emozioni con una lotta punto a punto che finisce con la vittoria dell’Apricena per 13-15 e soprattutto con un lungo applauso da parte del pubblico. 2-3 quindi il risultato finale che permettete si all’Apricena di allontanarsi dal San Nicandro ma solo di un punto.
Non da meno è stata la partita della formazione maschile che domenica mattina alle 11:00 ha affrontato la fortissima Volley Ipssar Vieste.
Partita che inizia in modo speculare a quella femminile: il Vieste da subito impone il suo gioco sfruttando i sui attacchi potenti e precisi ma la nostra compagine entra in campo con lo spirito giusto e dà testa agli avversari che però si impongono per 19-25. Il secondo set è teatro di un gioco forsennato da parte delle due formazioni: Il San Nicandro riesce a piazzare un muro quasi impeccabile che blocca ogni attacco degli avversari e gli permette di ricostruire per così sfruttare i suoi attacchi migliori. Ci vogliono 2 punti in più del previsto all’Anspi per chiudere il set che finisce cosi sul 27-25. Nel terzo set la storia non cambia e le squadre esprimono un gioco bellissimo da guardare lottando punto a punto e mettendo su azioni lunghe e ben costruite. Alla fine è però l’Ipssar che vince per 23-25. Quarto set da incorniciare per la nostra formazione che nulla permette agli avversari che vengono puntualmente fermati a muro e che nulla possono sugli attacchi sannicandresi. Il risultato è schiacciante: 11-25 per l’Anspi. Il gioco proposto e la sensazioni positive del 4 set non riescono a prendere passo nel quinto e ultimo set in cui la nostra squadra inizialmente subisce un negativo di 5 punti che non riesce più ad agguantare. Anche qui il risultato e di 2-3 ma la soddisfazione è tanta visto il gioco espresso e considerando che gli avversari sono da anni la squadra da battere. Un punto che quindi vale molto per i nostri ragazzi sotto il livello emotivo. Si spera che per il ritorno i punti siano tre.
I campionati ora si fermano per le vacanze natalizie. Riprenderanno l’11 gennaio per i ragazzi che affronteranno il Bovino fuori casa e il 10 per le ragazze che affronteranno la Possenti Troia anche loro fuori casa.

Menu