Il magico eremo di San Giuseppe

La domenica dell’avvocato 48

Il magico eremo di San Giuseppe

La vostra fidanzata ha ormai stretto un rapporto che si può dire quasi simbiotico con Lidia. Questo vi sta suscitando un po' di gelosia. Non è vero? Le lunghe e vuote giornate invernali passate nella solitudine di Skiapparo non fanno che aumentare la confidenza e la complicità tra le due donne. Così diverse tra loro. D’altra parte, l’inverno è la stagione ideale per le escursioni nelle foreste e per visitare i luoghi più esoterici dell’immenso Gargano. E così ha deciso di fare da guida turistica alla cara amica: oggi le mostrerà IL MAGICO EREMO DI SAN GIUSEPPE.

LA FIDANZATA vedi questa chiesetta circondata da questo meraviglioso bosco? Tutti pensano che sia sempre stata una chiesa. In realtà è ciò che resta di uno dei tanti eremi nascosti in questo paesaggio duro e selvaggio, a tutt’oggi scampato per miracolo, alla devastazione del turismo di massa. 

LIDIA in effetti da qui si gode di una vista spettacolare. Quelle sono le Tremiti e quello è Skiapparo dove viviamo noi?

LA FIDANZATA brava. Proprio così. Quindi volevo dirti, qui nell’800 ci viveva un eremita, che era un disoccupato incolpevole e, dato che allora non c’era il RDC (reddito di cittadinanza), il sabato mattina, quando tutti andavano per negozi a fare shopping, lui scendeva in paese e faceva l’elemosina. Poi l’incuria e il tempo hanno fatto sì che l’eremo andasse in disfacimento e in abbandono. Ma negli anni 80 del secolo scorso un cittadino, di nome PFAFF, un emigrante di ritorno, che però era anche muratore, cominciò a prendersi cura di questo luogo incantevole e di questi boschi misteriosi. Boschi misterici che nelle guide del TOURING CLUB vengono definiti I BOSCHI DEL MORMORAMENTO. Secondo il mito, in certe notti di luna, in concomitanza con determinate congiunture astrali che adesso non ti so spiegare perché non ne capisco… Beh, in quelle notti pare gli alberi comincino a parlarsi tra di loro, usando un linguaggio arcano e vegetale.   

LIDIA brrr queste storie mi fanno impressione! Mi fanno venire i brividi. 

LA FIDANZATA sì ma sono leggende. Non ti credere. Quindi volevo dirti, questo PFAFF, dopo aver risanato il pozzo, che era pieno di siringhe e di altro, la chiesetta, la sagrestia ecc.… a un certo punto ha cominciato ad interessarsi e a studiare le biografie degli eremiti che l’avevano preceduto ed ha anche pubblicato gli esiti di questi studi. Ha studiato la storia dell’eremo, ne ha indagato le origini. Eccetera eccetera.

LIDIA bello, affascinante. Ma PFAFF è ancora vivo?

LA FIDANZATA sì è ancora vivo. Adesso ti dico. Solo che un bel giorno è stato spossessato dalle AUTORITA’ RELIGIOSE che a quel tempo erano alleate con le AUTORITA’ POLITICHE. Insomma, le cose sono finite in TRIBUNALE.

LIDIA che peccato. E adesso?

LA FIDANZATA già un vero peccato. Adesso le cose non si sa come stanno. Forse il mio compagno ne sa di più. 

LIDIA senti ho bisogno di andare in bagno. Ci sono i servizi qui?

LA FIDANZATA si ma non hanno le porte e sono a forma di cespugli.

https://ladomenicadellavvocato.wordpress.com/

Menu