Colazione a sorpresa…. a contatto con la natura.

Siamo gli alunni delle classi 5 G / H della scuola primaria del Plesso “M.A. Zuppa” di San Nicandro Garganico e vogliamo raccontarvi di una bella esperienza vissuta.

Mercoledì 14 novembre ci siamo recati con il servizio degli Scuolabus del nostro paese al “Bosco Didattico” del Parco Nazionale del Gargano che si trova nella bellissima struttura dell’agriturismo “I Montanari”.

Abbiamo aderito al progetto dell’Associazione “Ambiente e/è vita” guidato e diretto dalle signore Antonella Cendamo e Giovanna De Cato.

Siamo partiti verso le ore 9,00 e dopo più di mezz’ora siamo arrivati a destinazione. Il clima prettamente autunnale, con un po’ di nebbia e temperatura mite, ci ha permesso di gustare ancora di più la giornata.

Appena arrivati ci siamo sistemati in cerchio e abbiamo cantato le canzoni precedentemente preparate in classe che parlavano dell’autunno e degli alberi. Nel frattempo le signore erano intente a prepararci la “colazione all’antica”, ossia una saporita colazione fatta di “tallone”, cioè pane bollito con diversi odori e condito con olio crudo buonissimo di produzione propria, pane olio e zucchero, pane e miele di fichi, pane e miele di api, ciambella fatta con lievito madre, latte, succo di frutta e acqua.

E’ stata per noi bambini una grande gioia assaporare i cibi dei nostri nonni e, tranne qualche bambino un po’ “schizzinoso”, tutti hanno apprezzato questa fantastica sorpresa.

Terminata la colazione abbiamo iniziato un percorso nel bosco didattico che ci ha portato alla scoperta di alberi per molti di noi sconosciuti: Cerro, Carpino Nero, Carpinella, Acero Opalo, Nespolo Selvatico, Acero Campestre, Corniolo.

Le signore Giovanna ed Antonella ci hanno mostrato le foglie, spiegato le caratteristiche di ogni pianta ed insegnato  i loro nomi. Di ritorno abbiamo osservato i bellissimi percorsi aerei che sono preparati per le escursioni  che si fanno  con apposite attrezzature  e con l’aiuto di un istruttore e ciascuno di noi ha pensato di ritornarci al più presto per poterli provare, magari con i genitori.

Purtroppo il tempo a disposizione è “subito” terminato e gli Scuolabus erano già pronti per il ritorno: il tempo era volato!

Con tristezza abbiamo fatto ritorno al nostro paese ma in cuor nostro abbiamo conservato la gioia e lo stupore delle belle cose “viste” e “assaggiate”.  Abbiamo capito l’importanza di fare scuola  fuori dall’aula e per questo vogliamo ringraziare chi ci ha permesso di fare questa bella esperienza: la nostra Dirigente Scolastica Angela Pia Vaira, le nostre insegnanti, le signore Antonella e Giovanna , gli autisti degli Scuolabus sempre pronti e disponibili e ci auguriamo che presto possano seguirne altre sempre così belle.

Gli alunni delle classi 5 G  / H

Le insegnanti: Nunzia Montemitro, Anna Squeo, Mariangela Giuliani, Anna Merla.

Menu