Ti vaccini o no?

Ti vaccini?......SI!

Credo che, ad oggi, l’aspetto più importante su cui ragionare, durante questa pandemia, sia la prossima campagna di vaccinazione di massa, che sarà peraltro la più imponente di sempre.

Una delle domande più frequenti tra la gente è: "tu il vaccino lo farai?“. Scrivo questo articolo per affrontare due aspetti secondo me fondamentali.

Il primo: reputo importante, ed in questo credo che il Governo sia in ritardo, aumentare gli sforzi per portare avanti una grande campagna di sensibilizzazione a favore della vaccinazione. Pertanto, in primis da medico e poi da esponente politico, sento il dovere di esortare tutti i miei concittadini a sottoporsi senza esitazioni al vaccino, quando disponibile.

Il secondo: vaccino obbligatorio o facoltativo? Finora ognuno di noi ha potuto vedere come i DPCM, i decreti del Presidente del Consiglio, ci hanno obbligati a stare in casa, non mandare i figli a scuola in presenza, privarci di tante nostre necessità o abitudini, ecc, tutto in nome della sacrosanta tutela del bene comune e della salute pubblica.I vantaggi del  vaccino per sè e per gli altri, sono sicuramente superiori agli svantaggi. Quindi, la finalità di preservare l’interesse di tutti giustificherebbe, a mio modo di vedere, l’obbligatorietà della somministrazione. Su questo capisco che possa esserci dissenso, assolutamente, ma lo spunto di riflessione per chi legge, penso possa essere utile per arrivare alla futura decisione sul mi vaccino o no?“ in maniera più consapevole.

Pagare le tasse, rispettare le regole, riconoscere le Istituzioni ecc, è obbligatorio in quanto c‘è una legge che lo prevede (è chiaro che rendere il vaccino obbligatorio necessiterebbe di una legge ad hoc), ma tutto è giustificato dalla tutela del bene comune….per me lo dovrebbe essere anche il vaccino!

Ovviamente, nessuno è obbligato ad essere d’accordo con me, è facoltativo! Comunque,  facoltativo o no,  ritengo che a fianco della grande campagna di sensibilizzazione a favore della vaccinazione che dovrà mettere in campo il Governo,  ci dovranno essere anche  gli Enti  locali. Auspico, quindi, che la nostra Amministrazione Comunale e tutta la classe politica locale sappia veicolare un  messaggio utile per avere tra i cittadini una larga adesione. E questo per fugare  lo scetticismo piuttosto diffuso intorno al vaccino, la scarsa fiducia di alcuni nella scienza.

Un caro saluto,

Fabrizio Tancredi

Consigliere Comunale  - Forza Italia

Menu