Dedica a Orsola Greco

DEDICA a ORSOLA GRECO (1947- 2025) di Leo CAPUTO

 

Questo ricordo è dedicato ad una nostra concittadina, una donna che a modo suo ha vissuto diventando, senza volerlo, un modello di vita genuina ed esemplare, la prof. Orsola Greco.  

L’ 8marzo scorso ci ha lasciato tutti sorpresi e sbigottiti per la sua improvvisa scomparsa, per partecipare ad un incontro ‘speciale’ con il Signore che certamente l’ha accolta fra i Suoi prediletti, colmandola di gioia, quella vera, eterna, che Orsola ha sempre meritato. 

Piena di ottimismo, di iniziative di ogni genere, dalla cultura alla passione per la fotografia e il rispetto della natura, dallo sport al ballo,  alla musica, anche quella strumentale, da lei tanto amata facendo parte di gruppi canori e musicali, da donna veramente emancipata e consapevole del suo ruolo in società, sul piano professionale -come docente molto apprezzata dai colleghi e dagli alunni -  e sul piano umano come l’amica sincera e affidabile di tutti, ai quali ha dispensato sempre e senza riserve il suo sorriso, la sua solarità, la sua grande forza d’animo nell’affrontare le tante difficoltà della vita, come ciascuno di noi e facendo sentire la sua enorme ed inesauribile carica vitale. 

Oltre che collega di lavoro per me è stata anche un’amica la quale, manifestando grande  apprezzamento per le mie argomentazioni nei vari impegni culturali pubblici, inclusa l’Unitre, di cui faceva parte, mi incoraggiava a far sempre meglio! Sento di doverla ringraziare così, partecipando - a voi che leggete - tutta la stima e l’ammirazione che sento nei suoi confronti, estendendoli, col più vivo cordoglio e le preghiere, alla sua famiglia. 

Menu