Memorie dell'incontro internazionale di Poesia di Olhao

Il vento della poesia mia ha portato nella terra di Olhao bagnata dall’Oceano Atlantico in Portogallo.  È stato un qualcosa d'impensabile. 

Poeti provenienti da moltissimi paesi, sparsi nel mondo, hanno letto versi, creando impercettibili corrispondenze. La passione può  farci giungere fino alle porte dell’insondabile ignoto.

Presentare Venti di Chi Trung, nella lontana terra del Portogallo, è per me la materializzazione di un sogno. È stata  un'avventura straordinaria.

Passeggiando sulle strade di Olhao mi è capitato di parlare con un poeta di lingua francofona: William Cliff, pseudonimo di Andrè Imberecths, considerato il “Leopardi della strada”, un poeta che naviga nella corrente poetica  del cattolico Peguy, Genet, Raymond Queneau in Europa. In modo ingenuo gli ho chiesto se scrivesse poemi, lui mi ha risposto: “ogni tanto, forse in alcuni istanti”. Sorrideva quando mi parlava, si percepiva dai suoi occhi una grande sensibilità. Ringrazio di cuore Fernando Cabrita, poeta portoghese e organizzatore dell'evento internazionale, per avermi invitata e permesso di vivere, di percepire i fili invisibili della poesia che uniscono. Abbiamo letto semplicemente poesie su una barca nell'Oceano Atlantico, congiungendo universi lontani.

Ringrazio il maestro Chi Trung per la passione che mi ha trasmesso per la poesia

Filomena Ciavarella

Menu