Sotto alla foglia di fico del Covid-19

Il 2020 verrà ricordato, da tutti gli attuali popoli della Terra, come un anno orribile (sanitario, economico,  sociale e culturale) a causa del Covid-19.

L'Amministrazione comunale sannicandrese,  si è distinta per un comportamento ondivago, instabile e mutevole nella sua azione "politica" ed amministrativa. Abbiamo assistito in streaming ( audio-video telematico) gli ultimi Consigli comunali che hanno rasentato disapprovazione, per come è stato condotto e svolto, da tutto il mondo politico locale. Una magra figura e del Presidente del Consiglio, reo di non aver applicato alla lettera il Regolamento comunale, e del Sindaco coi sui comunicati tappabuchi per limitare, al massimo una figuraccia barbina. Una Amministrazione, impegnata alla meno peggio sul fronte della pandemia ( ricordiamoci dei buoni spesa "falsi" utilizzati nel primo lockdwon ( restrizioni alla libera circolazione delle persone) e che ora si accinge ad utilizzare € 70.000 per le famiglie bisognose in questo secondo lockwon in occasione delle feste natalizie, quest'anno molto singolari per tutti. Si spera che questa volta il primo cittadino presti la massima attenzione al fine di far emergere trasparenza e onestà vere!!!!

Si nota una maggioranza muta nell'azione amministrativa e in Consiglio ma soprattutto nella quotidianità. Piccoli esempi: I cittadini vengono chiamati, due volte all'anno, a versare nelle casse comunali l'imposta nuova IMU 2020. Possibile mai che non sono stati affissi manifesti, per le vie cittadine, indicazioni idonei ? Mica tutti possiedono internet o altri mezzi.

 E' possibile che siamo nella seconda metà di dicembre e la tassa " immondizia" ancora non viene recapitata alle famiglie? E' possibile che ancora tante strade periferiche e non hanno la possibilità di avere i punti luce con la lampada funzionante? E' possibile che finita l'estate le erbacce per le vie cittadine sono diventate cespugliose e che qualcuno sta pensando di risolvere il problema facendo brucare qualche pecora?

Però sono stati molto solerti nell'esplicare celermente alcuni concorsi per sostituire personale andato in quiescenza.

E che dire della problematica, irrisolta almeno ufficialmente, della società SO.GE.T. SpA circa i tributi locali?

E che dire del fatto, riferito ufficialmente dal Sindaco, che quasi la metà dei cittadini non pagano la tassa dell'immondizia?

Una maggioranza i cui numeri si afflosciano risultando ballerini ma che imperterrita va avanti incurante di tutto ciò. Sebbene il Presidente del Consiglio si è dichiarato appartenente ad una lista civica regionale di " Sinistra".

Però si notato , sotto la foglia di fico del Covid-19, dei movimenti poco limpidi, oserei torbidi?, di assessori che parlano da muti ma che sono molto affaccendati con alcuni tecnici del luogo sebbene uno sia addirittura forestiero. Chi non ricorda quando il Sindaco disse che lo ha nominato perché  di personale conoscenza ma che viene "lisciato" da tante persone, forse non interessate al bene comune del nostro Comune. Si spera che il tutto sia messo a conoscenza del primo cittadino di tutto ciò che avviene del torbido della gestione del "potere". Chissà cosa accadrà quando si dovranno sistemare i tratturi interpoderali del nostro agro col contributo regionale di €. 750.000.

Mancano oltre due anni al termine di questa sindacatura. Speriamo che facciano il minor danno possibile dal punto di vista amministrativo. Per quanto riguarda quello politico.....hanno toccato non il fondo, bensì il sottofondo. I consiglieri della maggioranza sono propri vassalli, non danno conto a nessuno....anzi a loro stessi.

     Prof. GAMBUTO Antonio ( Nino)     responsabile politico della lista civica " Rinascita cittadina

Menu