La volpe a guardia del pollaio

 

Un " tuttologo" locale sosteneva la tesi che "...è meglio avere in pessimo Sindaco ( o facenti funzioni) che un Commissario prefettizio". Il problema, come ogni medaglia, ha due facce : col facenti funzioni, se non è una persona corretta, si produce danni alla collettività. Col prefettizio alcuni dirigenti comunali ne approfittano in modo non sempre trasparente. L'esperienza dimostra che, durante i Commissariamenti del Comune, diversi accoliti di politicanti son diventati, dal giorno alla mattina, impiegati comunali a tempo indeterminato e non sempre all'altezza dei propri doveri. Certamente, con la dipartita del primo cittadino le "volpi", più di ieri, si stanno dando molto da fare per entrare nel pollaio...con l'aiuto anche della pandemia la quale ha spostato ad ottobre la consultazione elettorale per eleggere la nuova Amministrazione. Ma nel frattempo, all' Albo pretorio comunale online, si leggono determine dirigenziali e delibere non sempre chiare e trasmodati. Mancano ancora sei mesi!!! Di questo passo chissà quanti danni produrranno alle Casse comunali. Dalla voce del popolo, si sente dire che una consigliera di maggioranza vuole intrufolare il coniuge come operaio a tempo fisso! Un assessore "forestiero" defenestrato da chi lo ha designato, per far posto, in giunta, al coniuge di una consigliera di maggioranza. Questo perché, sempre voce di popolo, essendo perdente posto dove lavora....rimane in loco!!

In merito alle funzioni del vice Sindaco f.f. la legge gli assegna tutte le funzioni del primo cittadino senza alcuna limitazione. Una sentenza del Consiglio di Stato però dice :...che dovrebbe far uso di responsabile autolimitazione". Frase bellissima, democratica ma che nei fatti concreti a San Nicandro sta avvenendo, senza alcun ritegno istituzionale, l'assalto alla diligenza. La determina n. 384 del 30 marzo u.s. dà assegnazione diretta ( €.17.270,03),di incarico per la sicurezza di palazzo Fioritti, sapete a chi? Ad una persona che fino a maggio scorso è stato assessore e che sta partecipando al concorso comunale come responsabile dell'ufficio tecnico. Esiste il conflitto di interesse oppure no? Sempre  la voce del popolo, dice che ha buone probabilità di accaparrarselo. Scusate: signori della minoranza...ma voi che state a fare? Dormite o siete intrallazzati anche voi con le varie parentele? Forza Italia...non dici nulla? Tutto va bene madame la marchesa? E che dire di incarico sospetto dato all'ex ragioniere; all'asfalto pagato e non visto di piazza del popolo; di incarichi passati da un dirigente forestiero ad un ben ferrato in Comune. Del capitolato dell'immondizia che nessuno controlla e si continua a pagare tutto(lo sapete che ogni settimana corso Umberto e corso Garibaldi dovrebbero essere puliti con gli spruzzi d'acqua?). Il controllore controlla? Alla Totò "..e io pago ".Si mormora tanto su chi vincerà il concorso da responsabile dell'ufficio tecnico. Il popolo sa, prima che terminino i vari adempimenti, chi potrà vincere ( si parla di due nomi).

Consigliere Mascione. Lei è in amministrazione dal 2013. Sebbene non abbia il diritto di voto a San Nicandro ( in quanto l abita altrove) del prende una barca di voti. Con la sua "politica" sta portando alla deriva il nostro Comune. Ha cambiato tre vice Sindaco. Ha ottenuto mobilità di dirigenti da altro Comune. Ci ritroviamo con un Vice facenti funzioni che non ha mai fatto politica e mai amministrato. Sta conducendo un pollaio dove tante volpi cercano di prendere qualcosa. La cittadinanza le chiede un favore: Non si candidi più, se realmente vuol bene a questa comunità. 

 Onorevole Faro, Lei attualmente è deputato della Repubblica. Vada urgentemente dal Prefetto di Foggia e lo metta al corrente di quanto sta succedendo con questa amministrazione. Ogni consigliere di maggioranza ha il proprio feudo. Si dia da fare. Ottobre è lontano. Inviare ricorsi alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica necessitano di tempi lunghi...e intanto le volpi......Faccia in fretta. Vediamo che succede.

A tutti i responsabili delle future liste elettorali un appello: stanno ricomparendo personaggi "politici" che con i loro voti di scambio hanno amministrato malamente il nostro Comune. O addirittura personaggi non trasparenti. Cercate tutti, da sinistra, centro e destra, di non candidarli. Dobbiamo convincerci che le prossime elezioni comunali non servono soltanto per vincerle. Occorre che esca, dal voto popolare, una Amministrazione degna di tale significato. Queste generazioni, che non hanno cultura politica e senso civico, sono assetate di poltrone per scopi prettamente personali. Tutto questo andrà a discapito della Comunità. Occorrerà individuare persone oneste, capaci, umili e che facciano veramente l'interesse generale del nostro Paese. Poi cari concittadini, non lamentiamoci nei discorsi giornalieri quando parliamo male di tutti e di tutto.

Questa volta lasciamo perdere le parentele o altro ma concentriamoci, tutti, nello scegliere individui idonei alle funzioni politico-amministrativi. Facciamo in modo che non si ripeta l'episodio di Incitatus ( il cavallo di Caligola, nominato console). Sannicandro si merita ben altro. E come diceva Sandro Pertini :Salire le scale delle Istituzioni, senza impadronirsene.

   Prof. GAMBUTO Antonio ( Nino), responsabile politico della lista civica " Rinascita cittadina".

 

Menu