Serata tricolore con i campioni italiani

Nel giorno 17 marzo 2011, 150° Anniversario dell’Unità d’Italia il club Atletico di San Nicandro Garganico ha organizzato una serata per festeggiare i ragazzi che hanno conquistato il titolo italiano, vincendo a Legnano (MI) la gara di corsa campestre.

Molti sono stati gli intervenuti nella sede di Corso Umberto; dirigenti del club, con il Presidente Antonio Florio in testa, soci, simpatizzanti, il sindaco Costantino Squeo, ragazzi e famiglie.

Presentatore ufficiale è stato Gianni D’Emma, vice presidente, che dopo aver ringraziato i presenti, ha posto l’accento sul significato storico della giornata: «è anche festa dello sport, in quanto i giovanissimi campioni hanno portato il Tricolore nel Gargano. I magnifci 4 sono: Nazim Yassin, Govanni d’Angelo, Simone Infante, Antonio Di Gioia.»

Il Presidente Antonio Florio nel leggere il suo intervento sprizzava felicità da tutti i pori, quasi in lacrime «I ragazzi hanno conquistato il titolo provinciale, regionale, due titoli italiani, pentatlon e corsa campestre, cosa volete di più? Raggiungere risultati è ciò che più conta, nello sport, come nella vita». Leonardo Ciavarella, dirigente del club dice: «Il più felice dei ragazzi sono io, perché ho sempre creduto in loro, nella loro tenacia e spirito di sacrificio, bravi a scuola e nello sport, esempio per altri ragazzi. Grazie».

Il dott. Costantino Ciavarella, medico sociale, a sua volta sottolineava come i ragazzi praticamente non hanno mai avuto bisogno delle sue cure.

Un particolare apprezzamento è stato riservato allo sponsor del club, Luca Giagnorio. Un sentito plauso da parte di tutti è andato all’allenatore atletico del team, Felice dell’Aquila.

Infine il sindaco Costantino Squeo, accolto da un caloroso applauso nel suo intervento, ha detto «E’ questo un giorno di festa per l’Unità nazionale e per lo sport. Sono onorato di rappresentare questa città, ringrazio voi tutti, dirigenti, ragazzi e famiglie. E’ il momento di creare una polisportiva e potenziare gli impianti che vi sono. Abbiamo operato per una vittoria silenziosa passo dopo passo. in questa terra, dobbiamo migliorare di più».

A conclusione è seguita la premiazione degli atleti con un buffet per tutti preparato personalmente da Antonio Florio.

Menu