TaRi, il Comune procede agli accertamenti nei domicili

Diramato un avviso dell'Ufficio Tributi che chiede ai cittadini collaborazione

E' stato affisso nei giorni scorsi un manifesto pubblico in cui, con un avviso a firma del sindaco di San Nicandro GarganicoPierpaolo Gualano e del responsabile dell'Ufficio Tributi del comune, Carmine De Meo, si informano i cittadini che la So.Ge.T., società incaricata della riscossione dei tributi minori e del supporto agli uffici comunali per quelli maggiori, sta procedendo al "censimento del territorio comunale con individuazione di ogni singola unità immobiliare a qualsiasi uso adibita (civile abitazione, pertinenze, attività produttive, professionali, artigianali, ecc...), mediante personale incaricato, munito di contrassegno di riconoscimento".

L'attività sarebbe collegata direttamente alla necessità di ricostituire la banca dati dei contribuenti e delle singole utenze, andata perduta nel noto contenzioso con cui il Comune tagliò nel 2009 la concessione del medesimo servizio all'allora S. Giorgio S.p.A. E proprio nelle scorse settimane la So.Ge.T. ha provveduto all'assunzione a termine di tre nuove unità lavorative che stanno scandagliando il centro urbano insieme ad altri incaricati della stessa Società.

Il censimento sarà "attuato per zone - si legge - e l'intervento in ciascuna zona sarà preceduto da una capillare distribuzione di appositi volantini contenenti tutte le informazioni necessarie, compreso il numero telefonico cui rivolgersi per ogni ulteriore chiarimento". Dopo aver chiesto agli utenti documenti catastali e visure camerali delle ditte, ora la Società procederà ai rilievi casa per casa, locale per locale, ad uso abitativo, commerciale o altro, per verificarne l'utilizzo e i metraggi dichiarati su cui vengono pagati i tributi, ad iniziare dalla TaRi.

Il Comune, pertanto, invita "tutti i cittadini alla massima collaborazione, consentendo, qualora fosse necessario, l'accesso degli addetti alle proprie abitazioni e facilitando le operazioni di rilevazione dei locali e/o il reperimento delle informazioni richieste, che il Comune, è bene precisare, è comunque titolato a rilevare".

Menu