Settimana Santa, grande attesa per i Sepolcri

Dalla serata di oggi e fino a domattina confraternite e fedeli in visita agli altari addobbati

C'è grande attesa per i tradizionali Sepolcri di questa sera, cioè gli altari delle sette chiese di San Nicandro Garganico, nei quali sarà riposta l'Eucaristia, il Corpo di Cristo consacrato nella messa in Coena Domini.

A San Nicandro gli altari vengono addobbati con grande dovizia di particolari e con stili che vanno dal rappresentativo, al simbolico al tradizionale, richiamando visitatori da tutta la provincia di Foggia e non solo.

In serata, le Confraternite con i loro abiti e la Croce con i simboli della Passione, gireranno per la Visita alle Sette Chiese, pregando e cantando i tradizionali canti della passione. Suggestiva è l'esecuzione del Miserére, il salmo 50 della Bibbia cantato in latino secondo un antichissimo modulo locale, che avrà luogo intorno alle 23 sia nella Chiesa della Pietà (confraternita della Pietà e Morte), sia in quella di S. Giovanni Battista (Arciconfraternita del Rosario) dove sarà accompagnata dall'antico organo settecentesco.

Le chiese resteranno aperte tutta la notte e fino al mezzogiorno del Venerdì Santo. Alle 9,30 di domani, invece, dalla Chiesa della Pietà muoverà la processione dell'Addolorata verso la Chiesa Madre, dove sarà celebrato il pio esercizio della Via Matris.

Menu