Al via i Laboratori del Gusto promossi dal GAC Lagune del Gargano

Le antiche ricette saranno riproposte dagli chef dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata

Prende il largo l’iniziativa del GAC Lagune del Gargano “Laboratori del Gusto”, un percorso previsto dal progetto di Cooperazione “Medit.Cul.T– Mediterranean Fishery Heritage, Coastal Cultures and Traditions”, che porterà alla riscoperta dei sapori dimenticati dei prodotti ittici lagunari.

Dopo una ricerca condotta sul campo con l’aiuto dei pescatori delle lagune di Lesina e Varano, sono state raccolte 40 ricette a base di “pesci poveri” che sono state consegnate agli chef dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata per riproporle alle comunità dei quattro comuni lagunari di Lesina, San Nicandro Garganico, Ischitella e Cagnano Varano, in altrettanti “Laboratori del Gusto”.

L’intero progetto sarà presentato a Lesina nel corso del convegno inaugurale dal titolo “Chef per un giorno”, sabato 12 dicembre a partire dalle 9.30 presso il Centro Polifunzionale. Interverranno il sindaco di Lesina Pasquale Tucci, il presidente del GAC Fabio Porreca, i rappresentanti delle cooperative di pescatori, il presidente dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, Mario Falco, che illustreranno le fasi del progetto e il programma dei laboratori. Ospite d’eccezione di questa prima fase dell’iniziativa sarà Rocco Pozzulo, presidente della Federazione Italiana Cuochi, che presenzierà alla sottoscrizione di un accordo sulla valorizzazione del pescato locale tra il GAC e l’Associazione Cuochi

A seguire, il primo appuntamento con i laboratori del gusto, in piazza Lombardi, a partire dalle 19.00, in una tendostruttura allestita per l’occasione, in cui si alterneranno gli chef dell’Associazione Cuochi in alcune delle ricette recuperate.

Il pubblico che vorrà partecipare, si potrà prenotare gratuitamente sul blog dei "Laboratori del Gusto". La degustazione di queste ricette sarà accompagnata anche da un intrattenimento musicale a tema. Inoltre, per i più piccoli è previsto uno spazio con degli animatori esperti di educazione alimentare che terranno un laboratorio ludico-creativo sui prodotti ittici lagunari. 

Gli altri appuntamenti con i “Laboratori del Gusto” sono domenica 13 dicembre a San Nicandro Garganico in piazza IV Novembre, sabato 19 dicembre a Ischitella in piazza San Francesco e domenica 20 dicembre a Cagnano Varano in piazza Giannone. Sul blog dedicato e sulla pagina facebook del Gac Lagune del Gargano, tutte le informazioni.

Operazione cofinanziata PO FEP 2007-2013 Asse IV Misura 4.1 H –Progetto Medit.Cul.T

Fonte: http://www.ilrestodelgargano.it

Per le iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-del-gusto-san-nicandro-garganico-19871649639

Menu