Ristrutturazione immobile di via Plauto da destinare a RSSA

Forza Italia ne traccia le fasi

La Stazione Unica Appaltante di Foggia ha pubblicato il bando di gara n. 47/2016 per la ristrutturazione di quell'immobile di via Plauto terminato nel 2001, mai adoperato e quasi distrutto negli anni successivi, da utilizzare come Residenza Socio Sanitaria per Anziani (il termine ultimo per le offerte è il 19 dicembre 2016).

Gli elementi strutturali e le murature esterne che compongono le facciate non subiranno modifiche, rispettando così il carattere stilistico nel suo insieme, ed a completamento dei lavori l'edificio potrà accogliere un numero massimo di 30 ospiti anziani con un sistema tipo albergo composto da stanze singole e doppie. L'investimento di 1.421.140,00 € è a totale carico di operatori economici privati i quali avranno la gestione dell'immobile per un massimo di 29 anni al fine di garantire un servizio sociale all'intera collettività di San Nicandro Garganico e provincia.

Forza Italia si è impegnata con convinzione e con determinazione a questo progetto per gli anziani non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti non assistiti dalle famiglie e che non possono vivere da soli, e pur con delle resistenze di alcuni Consiglieri Comunali (Domenico Fallucchi e Matteo La Torre) che avevano idee diverse e che hanno fatto perdere del tempo prezioso, ora si sta per raggiungere l'obiettivo di avere la Casa per Anziani  “Residenza Gargano Verde RSSA”.

Queste sono le fasi amministrative che faranno realizzare la R.S.S.A. :

- il 09/10/2014 è pervenuta la proposta di un operatore economico per la ristrutturazione e gestione dell'immobile di via Plauto da destinare a R.S.S.A.;

- con delibera di Giunta Comunale n. 26 del 11 marzo 2015 (assente il sindaco e l'assessore Carmine Rago) si è preso atto della proposta di project financing demandando al responsabile del servizio la relativa istruttoria;

- con delibera di Giunta Comunale n.101 del 28 luglio 2015 si è adottato il programma triennale delle opere pubbliche (assente sempre il sindaco);

- con delibera di Consiglio Comunale n. 23 del 29 luglio 2015 è stato approvato il programma delle opere pubbliche triennio 2015/2017 inserendo la struttura Socio-Sanitaria di via Plauto nell'annualità 2016 (delibera approvata con 8 voti favorevoli e con l'astensione del Consigliere Matteo La Torre).

- con note e determinazioni del responsabile lavori pubblici si è completato il tutto.

Nei due anni di governo (giugno 2013 – agosto 2015) Forza Italia si è attivata fortemente per far realizzare questo servizio a carattere sociale con positive ricadute economiche locali in termini anche di opportunità lavorative. Questa amministrazione abusiva, che non ha avuto il consenso popolare e che pensa solo a piccoli interessi personali, ha cercato di non far partire quest’appalto ed ora non può dire di avere programmato questo fiore all'occhiello da realizzare nel nostro Comune accampando la “continuità amministrativa” che non spetta alla politica bensì alla gestione dei servizi comunali in attuazione di quanto deliberato fino al 29 luglio 2015.

Questa amministrazione abusiva faccia sapere, per correttezza, le proposte approvate dal  settembre 2015 con atti deliberativi(?), senza approfittare del lavoro fatto da altri. Noi siamo fiduciosi, tanto i cittadini non sono stupidi e sapranno giudicare!!!!!

Gruppo Consiliare di Forza Italia

Menu