Foggia Calcio:Satanelli incrinano il forcone nei sassi di Matera

Pareggio che si rivela prezioso dopo una partita non molto brillante

Primo vero test per la lotta alla serie B quello contro il Matera. 

Matera Foggia però non è una partita come tante, tra le squadre c’è un legame affettivo nato per l’amore nei confronti di Franco Mancini, portiere originario di Matera ma affermatosi a Foggia, prematuramente strappato al mondo del calcio da un infarto.

La squadra foggiana arriva a Matera cosciente di affrontare una squadra arcigna, caricata a molla dalle parole al Veleno di Mister Autieri. 

Partita che stenta a decollare , il Foggia per la seconda volta sembra in difficoltà nell’affrontare un squadra con il 3-5-2 

Le prime due occasioni avvengono solo a metà della prima frazione di gioco ed entrambe firmate da Sarno, la prima di poco al lato, la seconda su palla inattiva chiamando all’intervento su palla centrale Bifulco.

Matera sfortunato, perde prima la punta Infantino e dopo qualche minuto il difensore Mattera, già dolorante qualche minuto prima, al loro posto Louzada e Piccinni

Il primo tempo sembra poter finire solo con molto recupero e senza nessuno azione saliente da segnare sul taccuino, ma non è così.  

Su fallo di Agnelli, Negro sulla seguente punizione la mette al centro, la palla  viene allungata in area dal capitano Iannini,  che la fa arrivare a Armellino il quale fa gonfiare la rete, portando il Matera in vantaggio 

 

Materia 1 - Foggia 0 

 

Ultimo sussulto per il Matera, ma Guarna nega la gioia a Louzado, squadre negligo spogliatoi dopo cinque minuti di recupero.

 

Il secondo tempo si apre con il primo cambio tattico da parte di  Mister Stroppa che inserisce Padovan al posto di Riverola

Il Matera sembra volerla buttare sul lato fisico, facendosi avanti al quindicesimo della ripresa con il rissoso e sciupone Iannini, che prima spreca facendosi recuperare da Empereur e poi mandandola al lato senza impensierire Guarna

Ulteriore cambio da parte della squadra foggiana, a lasciare il campo è Sarno, che sembra aver lasciato il suo brio in terra di capitanata, al suo posto Letizia, Ex Materino.  

Fruttuoso quest’ultimo cambio, infatti proprio Letizia al 70’ la mette al centro per Agnelli che buca la difesa del Matera, ma la spara centrale, agevolando la respinta di Bifulco

"Solito teatrino da segnalare a metà partita, i raccattapalle prolungando il tempo di rimessa in gioco facendo sparire i palloni."

Pericoloso il Matera su calcio inattivo, Negro scheggia l’angolino alto della traversa con Guarna attento e sulla traiettoria. 

A dieci dal termine con l’ingresso di Maza, Mazzeo riprende la posizione centrale rendendosi pericoloso in due occasioni, prima mandando la palla sul lato, successivamente porta la squadra sul pari, su tiro indolore di Agnelli Bifulco anche a causa del rimbalzo ravvicinato non riesce a trattenerla ,Mazzeo non può che risponde presente su una palla così ghiotta! 

 

Matera 1 - Foggia 1 

 

Il Foggia a pochi minuti dalla fine vede luccicale come oro questo punto strappato al Matera e cerca di portarlo a casa con i denti. 

La partita finisce con 5 minuti di recupero e con l’espulsione per doppio giallo di Loiacono. 

 

Punto importantissimo portato a casa dai Satanelli per come si era messa la partita. Primo test match con una sufficienza risicata per la squadra di Stroppa, che a nostro parere oggi ha peccato in alcuni frangenti della gara di troppo individualismo, lasciando negli spogliatoi quel senso di amore per il calcio che aveva sfoggiato per sei giornate. 

Un plauso particolare va ai sostenitori rossoneri, che in più di 800 hanno colorato la curva ospite nello stadio di Matera

Foto: FoggiaCalcio Official Facebook 

 

Menu