Premiazione del giovane campione italiano

Nella splendida sala della Villa Ricevimenti Florio a San Nicandro Garganico (FG) si è svolta giovedì 24 febbraio 2011 una manifestazione per premiare il giovanissimo atleta del club Atletico Antonio Di Gioia (16 anni) campione italiano di pentathlon, nella competizione del 29-11-2011 ad Ancona.

Presenti molte autorità sportive, rappresentanti del CONI e della FIDAL (Federazione italiana atletica leggera), autorità civili, giovanissimi campioni, con i genitori. Per l'Amministrazione comunale vi era l'assessore Antonio Gambuto, per il Liceo Scientifico “G. De Rogatis” di San Nicandro il Dirigente Scolastico Antonio Scalzi. Ad accogliere gli ospiti un cordiale e sorridente Antonio Florio, Presidente del club Atletico, nonché titolare della omonima Villa Florio Ricevimenti, unitamente ai suoi figli, Vincenzo e Matteo.

Presentatore ufficiale dell'evento il prof. Leonardo Caruso, che ha ringraziato tutti gli intervenuti, le autorità, i giovani atleti e il direttivo del club Atletico nelle persone di Donatacci, Manduzio Aldo, Frattollino Nazario, Ricciotti Matteo , Leonardo Ciavarella, il vicepresidente Gianni D'Emma, l'allenatore della squadra Felice Dell'Aquila e il medico Costantino Ciavarella.

Premiato con una bella coppa offerta dall’Amministrazione Comunale di San Nicandro, il festeggiato Antonio di Gioia di Lucera è apparso ragazzo posato e serio, oltre che emozionato dice “Nel pentathlon (cinque discipline) bisogna fare molti sacrifici, allenarsi bene per conseguire buoni risultati.”

Sua madre ha detto “ Si allena il giorno e studia la notte, con i suoi amici”. Pertanto hanno raccolto l'incitamento di Leonardo Caruso “Muoviamoci, lo sport è salute”. Il più emozionato era però Antonio Florio e soddisfatto nel contempo, per avere ottenuto quest'anno un doppio successo: il premio “A. Saccia” come migliore ristoratore del Gargano e il titolo di campione italiano del club. Infatti dice “Da 60 anni facciamo grandi sacrifici con mia moglie per portare avanti questa attività, ora tocca ai miei figli, avere una famiglia unita è importantissimo”. Abbiamo inoltre, tutti, condiviso l'espressione latina adoperata dal Preside Scalzi nel suo intervento “Mens sana in corpore sano” intesa come sollecitazione a praticare l'atletica senza trascurare lo studio.

Dopo la visione del video con la performance di Antonio di Gioia, vi è stata la sorpresa, da parte della gentile signora Maria Carmela Florio, di una magnifica ed enorme torta con i colori del tricolore, accompagnata dall'esecuzione del nostro Inno Nazionale con tutti i presenti in piedi a cantare e ad applaudire.

Menu