Consiglio comunale: approvate le agevolazioni Tasi e Tari

Votano contro i consiglieri di Oppure Voi e il Sindaco Gualano

Consiglio comunale importante e propedeutico al bilancio di previsione 2015 quello tenuto mercoledi a Palazzo Fioritto. Alla seduta di prima convocazione risultavano presenti i consiglieri di maggioranza di Forza Italia (Villani, Giagnorio, Maruzzi, Ritoli), Fratelli d’Italia (La Torre e Cecilia Villani), Oppure Voi (Fallucchi e Cursio, assente Mascione), quelli di minoranza Giordano e Marrocchella ed il Sindaco Pier Paolo Gualano.

Il primo accapo in trattazione (Lavori di sistemazione e bonifica aree in località Torre Mileto. Saldo nota spese per competenze professionali dell’arch. Rocco V. Grana per redazione tipo di frazionamento finalizzato all’esproprio. Riconoscimento debito fuori bilancio) ha subito un rinvio richiesto dal consigliere Giagnorio in quanto, a suo dire, l’argomento necessita di ulteriori approfondimenti che partano fin dal momento di affidamento dell’incarico professionale. Hanno votato favorevolmente al rinvio Forza Italia e Fratelli d’Italia, voto contrario da parte di Oppure Voi e del Sindaco Gualano mentre i due consiglieri di opposizione presenti si sono astenuti.

Relativamente al punto numero due (Approvazione degli atti costitutivi del Consorzio per la gestione del Piano Sociale di Zona e dei servizi dell’Ambito Territoriale di San Marco in Lamis) il Presidente del consiglio ha informato l’assise comunale che l’accapo è stato erroneamente inserito nella seduta, ma in realtà, non avendo ancora ricevuto il parere del collegio dei revisori dei conti, è opportuno ritirarlo. Prima di procedere alla votazione ha preso la parola il consigliere Giordano evidenziando degli aspetti importanti circa lo statuto del consorzio, secondo lui sarebbe da rivedere cercando di evitare che il comune capofila fosse ancora San Marco in Lamis perchè in passato ha arrecato danni all’Ambito; in piu occorre studiare meglio il peso che i vari comuni possono dare al consorzio tenendo presente il numero degli abitanti di ognuno di loro. Alla votazione sul rinvio dell’accapo hanno votato favorevolmente tutti i presenti.

Il terzo punto all’o.d.g. (Addizionale Comunale all’IRPEF anno 2015) ha ricevuto il voto favorevole dei consiglieri di Forza Italia e di Oppure Voi con l’astensione di La Torre e Cecilia Villani (Fratelli d’Italia) e di Marrocchella e Giordano. L’accapo prevede la conferma, per quest’annualità, dell’addizionale comunale Irpef fissata allo 0.8%.

Quarto accapo (Imposta Unica Comunale (IUC) – componenti IMU – TASI – Rate e scadenze anno 2015) votato senza discussione dall’unanimità dei consiglieri comunali. Le scadenze fissate per IMU e TASI sono al 16 giugno e 16 dicembre 2015.

Questione spinosa e importante quella fissata dagli accapi numeri cinque e sei della seduta consiliare di mercoledi (Approvazione Piano Finanziario e Tariffe anno 2015 per la TARI e Aliquote anno 2015 per IMU e TASI) e che ha visto la spaccatura della maggioranza di governo della città. Da una parte Forza Italia che ha proposto delle agevolazioni per i contribuenti riferite sia alla TARI che alla TASI e dall’altra il secco no del Sindaco e dei consiglieri di Oppure Voi Fallucchi e Cursio.

Il capogruppo di Forza Italia Giovanni Villani, nella sua relazione, propone al consiglio comunale di applicare una riduzione pari al 25% della tariffa TARI per le persone che abbiano compiuto il 65° anni d’età e si trovano nella condizione di essere l’unico occupante dell’immobile. Riferisce che il nostro comune, pur essendo in dissesto, può fare delle riduzioni perchè previste dall’art. 251 comma 4 del D.Lgs. 267/2000. Sostanzialmente il consiglio comunale ha comunque il potere sovrano di prevedere queste agevolazioni pur costretto a tenere le aliquote al massimo. I consiglieri La Torre e Cecilia Villani hanno annunciato il voto favorevole a questo emendamento sostenendo che grazie alla Soget (ditta incaricata alla riscossione dei tributi) si riuscirà a recuperare gran parte dell’evaso per cui è possibile prevedere un alleggerimento delle tasse per talune categorie di persone. Villani di Forza Italia ha ulteriormente evidenziato come quest’amministrazione ha gia dato tanto, ha tolto il dissesto e un’agevolazione sulla Tari porterà un leggero minor incasso dell’ente però si può aiutare il cittadino che ha fin qui subito molto in termini di tassazione. Il Sindaco, invece, ha riferito che l’ente dissestato non può concedere nessuna agevolazione. Il Presidente ha indetto la votazione sull’emendamento proposto da Forza Italia che ha ricevuto il voto favorevole dei consiglieri Villani, Giagnorio, Maruzzi, Ritoli, La Torre e Cecilia Villani, il voto contrario del sindaco Gualano, Fallucchi e Cursio e l’astensione dei consiglieri Marrocchella e Giordano.

Notizia triste annunciata dal presidente Fallucchi quando ha riferito che la ragazza scomparsa (Cruciano Teresa, ndr) è stata ritrovata priva di vita. L’intero consiglio comunale si è unito alle condoglianze verso la famiglia della giovane.

Questione IMU e TASI. Forza Italia ha proposto l’emendamento di riduzione della tariffa TASI per un importo di 100 euro sulle abitazioni principali e sue pertinenze e quelle date in comodato d’uso gratuito a parenti di primo grado adducendo, quale norma che prevede la possibilità di tale detrazione, i commi 682 e 683 della Legge di stabilità 2014 e dall’art. 251 comma 4 del D.Lgs. 267/2000. A questo emendamento hanno espresso il voto favorevole anche i consiglieri di minoranza Giordano e Marrocchella, astenuti La Torre e Cecilia Villani mentre il Sindaco Gualano, il Presidente del consiglio Fallucchi e Cursio non hanno votato a favore delle riduzioni.

Si passa all’accapo numero sette (Approvazione programma OO.PP. per il triennio 2015-2017. Elenco annuale 2015). Dopo la relazione dell’assessore Fallucchi nessun consigliere è intervenuto per cui all’esito della votazione risulta l’accapo votato con otto voti favorevoli e uno astenuto (La Torre) mentre risultano assenti Maruzzi e Cecilia Villani.

Dopo la sospensione di alcuni minuti si procede alla discussione degli ultimi tre accapi posti all’o.d.g.

Il primo (Riconoscimento debito fuori bilancio in seguito a provvedimenti e sentenze esecutive. Pratiche ENEL distribuzione + altri-Del Campo Matteo + 9 – Palmieri Concetta) approvato con cinque voti favorevoli (Gualano, Fallucchi, Cursio, Giagnorio, Ritoli con l’assenza di Giovanni Villani perchè incompatibile alla votazione) e quattro astenuti (La Torre, Cecilia Villani, Giordano e Marrocchella), assente Maruzzi.

Il secondo (Determinazione prezzi alienazione/cessione in diritto di superficie aree. Anno 2015) approvato all’unanimità dei presenti con l’assenza dei consiglieri Cecilia Villani e Maruzzi. La delibera prevede un costo di 24 euro al mq per le aree da cedere in diritto di superficie e 47 euro al mq per quelle da cedere in proprietà, prezzi ormai stabiliti dal commissario straordinario l’1 giugno 2006.

Ultimo accapo in discussione (Elenco dei beni non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali e approvazione del Piano di alienazioni e valorizzazioni 2015/2016/2017) con il consiglio chiamato ad approvare l’elenco dei beni da poter alienare nel 2015. Favorevoli all’accapo tutti i consiglieri presenti (assenti Cecilia Villani e Maruzzi).

Menu