La scuola media di San Nicandro si apre all'Europa

Il primo viaggio a novembre in Inghilterra

La Scuola Secondaria di I grado “D’ Alessandro –Vocino” di San Nicandro Garganico parteciperà per la prima volta al Progetto Comenius, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Rocco D’Avolio e coordinato dalla professoressa Giovanna Della Monica. La scuola sarà impegnata nelle diverse attività per il biennio 2013/14 - 2014/15.

Gli altri paesi partner sono: Wangerooge un’isoletta nell’arcipelago Frisone in Germania, Derby a pochi chilometri da Nottingham in Inghilterra, Lipnik nad Becvou nei pressi della porta di Moravia nella Repubblica Ceca e Pereiro de Aguiar vicino Santiago de Compostela in Spagna.

Finalità del progetto è quella di favorire negli alunni lo sviluppo di conoscenze e comprensione delle diversità culturali e linguistiche dell’Europa che, come un grande puzzle, è composta non solo da capitali note e affollate, ma anche da piccoli paesi le cui realtà hanno numerose e meravigliose caratteristiche da scoprire e valorizzare. Gli allievi impareranno a superare i pregiudizi e ad eliminare le barriere tra i Paesi, le Città e gli Stati, favorendo la cooperazione e la pace.

Titolo del progetto è “Cities our Lovley Rainbows”, il suo acronimo: “The Colors”. L’arcobaleno simboleggia i Paesi partecipanti che saranno descritti attraverso i suoi sette colori: il blu scuro per i luoghi storici; il verde per le bellezze naturali; il celeste per gli usi e costumi; il giallo simboleggia i cibi tradizionali; il rosso le danze popolari; il viola gli aspetti sportivi, turistici e lo stato socio-economico; l’arancione i prodotti agricoli. Esplorando gli altri paesi e conoscendo meglio il proprio, gli studenti acquisiranno abilità e competenze interculturali e internazionali, elementi utili per il futuro cittadino europeo.

I ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi con altre culture attraverso comunicazioni verbali e non verbali, mobilità, mostre, fiere, questionari, pagine web, opuscoli, agende, brochure, album, giornali, sondaggi e interviste e potranno capire quanto sia importante conoscerle e nello stesso tempo proteggere e preservare la propria.

Comunicato Scuola Secondaria di I grado “D’ Alessandro –Vocino”

Menu