Incontri di orientamento all'istituto "De Rogatis - Fioritto"

Diverse le iniziative a partire dal 29 gennaio

Attraverso la domanda di iscrizione on line sul portale dedicato (http://www.iscrizioni.istruzione.it), entro il 15 febbraio 2015, le famiglie e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dovranno compiere una scelta importante, un’impresa delicata, determinante per il proprio futuro professionale: la scuola da frequentare dopo il conseguimento del Diploma di Licenza Media, il luogo dove il discente passerà i prossimi cinque anni e che influirà molto sulla sua personalità, sia nell’ambito lavorativo che nella voglia di proseguire gli studi.

Quindi, bisogna ponderare bene ogni elemento. Senza trascurare nessun dettaglio. Solo pochi hanno le idee chiare e sanno già a quale scuola iscriversi; invece, la maggior parte è ancora indecisa, con molti dubbi e perplessità circa la tipologia di istituto da frequentare dal prossimo mese di settembre.

Per questo motivo l’Istituto di Istruzione secondaria superiore “ De Rogatis-Fioritto” , in località Portone Perrone, ha organizzato una serie di iniziative, come l’accoglienza degli alunni del terzo anno dell’Istituto “D’Alessandro-Vocino”, nei giorni 18 e 19 dicembre 2014, per una conoscenza più approfondita dell’Offerta Formativa.

Inoltre, un incontro di pallavolo misto, dalle ore 9.40 alle 11.20, il 29 gennaio prossimo, tra gli alunni delle classi terze dell’Istituto “D’Alessandro-Vocino” e gli alunni del biennio dell’Istituto “De Rogatis-Fioritto; nel pomeriggio dello stesso giorno 29 gennaio, alle ore 17.00, un incontro con le famiglie degli alunni di terza Media per conoscere in dettaglio l’Offerta Formativa del “De Rogatis-Fioritto” e uno spettacolo di intrattenimento curato da alcuni docenti e alunni dello stesso Istituto.

Per concludere, il 30 e il 31 gennaio, la presentazione agli alunni di terza media di attività di laboratorio nelle discipline relative ai vari indirizzi di studio.

Si auspica una partecipazione numerosa e motivata da parte delle famiglie e degli alunni di terza media.

Menu