Vangelo Civico (commissario prefettizio si o no?)

Quaranta anni fa Ennio Flaiano scriveva " Gli italiani corrono sempre in aiuto del Vincitore". E così non deve stupire se anche a San Nicandro Garganico, in  politica, abbiamo acclamato, nel corso dei decenni, i vari "potentati" del momento!

 

A partire dagli anni sessanta ad oggi abbiamo avuto sindaci, come Raffaele Mascolo -F'lucc Nostr-, Michele Fallucchi, (entrambi deceduti), Nicandro Di Salvia e Nicandro Marinacci, che hanno avuto un certo carisma, coi loro pregi e difetti caratteriali, accomunati tutti dal medesimo denominatore : "forte"  fascino del "controllo del potere". Eravamo convinti, e forse anche tuttora, che delegare ( col voto ) i rappresentanti del "popolo" ci si metteva a posto con la coscienza civica. Falsa illusione. Giorgio Gaber in una sua canzone dice"...Voglio essere libero come un Uomo...la libertà non è stare sopra un albero....la libertà non è uno spazio libero...Libertà è partecipazione...trova spazio solamente nella democrazia....che ha il diritto di votare...e che passa la sua vita a delegare...e nel farsi comandare...la Libertà è PARTECIPAZIONE."

Purtroppo abbiamo, tutti, uno scarso senso civico rifiutiamo di applicare il Vangelo civico ( a dir del vero i Vangeli) inteso come " lieto annunzio ...o buona notizia". Pretendiamo, tutti, i nostri diritti. Li conosciamo benissimo. Ignoriamo i nostri doveri come dall'art. 2 della Costituzione : " E' richiesto l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.". Anche se non c'è scritto ( ma una legge lo dice ma difficile da applicare e comprovare) è vietato il " voto di scambio". Ma, come dicevo prima, i potentati del momento, anche se inconsciamente, venivano inebriati dal suo charme. Un vecchio politico locale, agli inizi della mia attività politica, mi raccomandava dicendo :" stai attento. Alle persone puoi riuscire a fargli 99 " servizi" al centesimo, con tutta la buona volontà non ci riesci: hai perduto la sua fiducia. Si rivolgerà ad altri!!!!". Ecco la reale situazione che, oggi più di ieri, si verifica ovunque. E poi tutti schifiamo la "politica". Non si capisce bene chi è il corrotto e chi il corruttore. In questo inizio dell'anno, venendo a mancare il Primo cittadino, eletto dal popolo, occorrerà ritornare a votare il nuovo Sindaco. Le elezioni amministrative, per colpa della pandemia sono state spostate al prossimo ottobre. Nel frattempo in Comune vi è un Vice Sindaco -facenti funzioni- con una maggioranza, ma anche la minoranza non è che brilla di luce propria, dove ognuno è il rappresentante di se stesso. Indecoroso è stato l'ultimo Consiglio comunale. Peggio son stati i comunicati fatti dal Vice Sindaco e dal Presidente del consiglio ( le massime cariche istituzionali).Un Comune non può essere guidato in questo modo. Forse, qualcuno dice, anche da fuori paese. Abbiamo scoperto che non si hanno personalità interne per fare gli assessori e nemmeno cittadini che fanno politica. Tutti amici degli amici. In questi due anni abbiamo assistito a tanta "mobilità" di personale, forse, poco trasparente. A immissioni in ruolo di personale messi a svolgere funzioni non proprio attinenti alle loro capacità.

Tutto questo darà frutti, nel futuro, non proprio rigogliosi all'attività amministrativa. E che dire del tentato assalto alla " diligenza" del contratto di appalto all'illuminazione pubblica ( contratto inizialmente di 25 anni). Un esperto mi ha riferito che il suddetto progetto poteva andar bene per una città come.. Milano!!! I soldi dei cittadini contribuenti che fine che fanno. Se volgiamo lo sguardo indietro negli anni...ricordiamo altre nefandezze tipo: Mucafer, raccolta rifiuti primo appalto, varie opere pubbliche non terminate (via Pauto, palazzo per gli immigrati che corre il rischio di essere abbattuto in quanto i costi per il solo " scheletro" è arrivato a oltre €. 700.000!!!). La gestione dei Tributi ( San Giorgio, So.ge.t), depuratore e altri che non voglio ricordare. Non ultimo l'aver dichiarato il dissesto finanziario del Comune. E che dire delle innumerevoli cause che il Comune, sistematicamente, perse sia coi propri o ex dipendenti o con cittadini e imprese. Uno sperpero continuo di denaro pubblico. E noi che facciamo? Continuiamo a delegare, come nostri rappresentanti, gente poco seria, poco onesta, vanitosa, incompetente, che vuole sbarcare il "lunario" con l'indennità assessorile. Persone che in barba alla reale democrazia non vuole applicare quel Vangelo civico che mira, o dovrebbe mirare, al bene comune. Alla politica amministrativa di un bilancio veritiero e proficuo. Che dia servizi ai cittadini ma che nel contempo non crei debiti a gogò. Solo in questo modo potremmo parlare di un futuro di sviluppo reale e non faraonico. Pertanto cerchiamo di individuare persone realmente oneste, capaci, liberi e competenti. Il futuro è alle porte.

P.S. : Desidero ringraziare di cuore tutti i sannicandresi, sparsi per il mondo, che attraverso i social mi incoraggiano nell'impegno politico locale. Grazie.

Prof. GAMBUTO Antonio ( Nino) responsabile politico della lista civica " Rinascita cittadina".

Menu