25 giugno 2013 15:02

Il tema "Arti, mestieri e tradizioni del territorio della Daunia"

Nella suggestiva cornice di Palazzo Dogana Foggia si è svolta la premiazione del 3° concorso fotografico "Arti, mestieri e tradizioni" del territorio della Daunia 2013. Anche quest'anno si è svolta la manifestazione del terzo concorso fotografico, per foto amatori, organizzato dall'associazione culturale "Terra mia Foggia" presieduta da Carmine Caravella (vecchi gloria rossonera ai tempi di Ettore Puricelli in serie B), dedicato al tema "arti, mestieri, e tradizioni del territorio della Daunia".

La cerimonia di premiazione è stata accompagnata da una bella mostra ospitata nell'edificio di XX settembre. Il concorso è stato riconosciuto anche da importanti istituzioni come la presidenza della Repubblica e la presidenza del Senato che hanno fatto consegnare medaglie di rappresentanza. Il presidente del Consiglio dei ministri ha fatto giungere a mezzo telegramma il patrocinio per il concorso.

Tutte le foto che la giuria ha visionato sono state apprezzate. Francesco Paolo La Torre, presidente onorario dell'associazione, ha premiato la foto vincente selezionata dalla giuria composta dal maestro Vanni Natola, dall'ingegnere Alessandro Merola, e dal maestro Mimmo Attademo.

«L'obiettivo che il concorso si era proposto era la conoscenza e la divulgazione della fotografia come elemento della cultura contemporanea e come mezzo moderno di espressione artistica. Inoltre con questo concorso volevamo contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini. L'arte i mestieri e le tradizioni vanno sempre più scomparendo, pur esprimendo la peculiarità del nostro territorio e di conseguenza per noi rappresentano un valore comune e un patrimonio collettivo. Riteniamo nell'insieme della manifestazione di aver dato un buon contributo alla valorizzazione del patrimonio artistico del nostro territorio» ha spiegato Paolo La Torre, presidente onorario dell'associazione "Terra Mia Foggia" che ha chiuso la manifestazione di premiazione.

Il primo premio è stato assegnato a Nazario Cruciano con la foto dal titolo "Orecchiette". Ecco tutti i partecipanti al concorso: Russo Ciro, Clemente Marianna, Caiafa Silvia, Bossa Ciro, Di Paola Rita, Caiafa Luigi, Miraglia Aurelio, Miraglia Vincenza, Marchesino Massimo, De Mita Marianna, Tombolini Adalberto, Busini Alberto, Palumbo Viola, Giuliani Chiara, Di Paola Pia, Di Chio Fernando Antonio, Cruciano Nazario, Rignanese Mario, Panella Marco, Ventrella Miranda, Gliatta Mirko, Longo Carlo, Lacertosa Giuseppe, Calò Lucia, D'Alfonso Giovanni, Di Leo Mario Vincenzo, Foschi Rosa, Romano Samuele, Nido Antonio, Leggieri Domenico, Marella Gina, Mauriello Antonio,  Lonigro Mariangela, Stanchi Sara, Cervivato Federica, Armillotta Francesco, Centola Elena Antonella.

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno

Numero di volte letto: 976