Memorial Gaia Tocco Morbido: semifinali

La cronaca della giornata dell'8 agosto del terzo Memorial Gaia Tocco Morbido che si svolge in questi giorni presso i campetti Villa Sporting Club.

Gara 1: I Muss Suttil - Gli Zar  2-1

Il primo set inizia subito forte per Gli Zar. Pino tiene sempre alta la concentrazione tra i suoi che alternano schiacciate a palle piazzate e riescono a staccare in maniera netta gli avversari. I Muss Suttil  paga il nervosismo del loro capitano Giovanni che non trova le giuste contromosse e la squadra finisce con il perdere malamente il set (12-25).

Il secondo set è estremamente combattuto. I Muss Suttil smaltisce la carica negativa e parte con entusiasmo. Gli Zar a loro volta non cedono e ne risulta una lotta punto a punto. La svolta positiva per la squadra di casa è la nuova disposizione in campo che rende meno efficaci gli attacchi degli avversari. La sfida è comunque infinita perché entrambe le squadre recuperano palle difficili sia nelle retrovie sia sotto rete ed entrambe attaccano a tutto campo. A spostare gli equilibri nel finale di set sono le schiacciate di Giovanni alle quali la squadra ospite non riesce ad opporsi. I Muss Suttil creano dunque il margine che consente loro di vincere uno dei set più lunghi e combattuti del torneo.

Tie-break affatto noioso: la squadra di casa scappa prima 4-0 poi 7-1 prima con le battute di Giovanni poi di Alessandro. Gli Zar non ci sta e regala al pubblico l'ennesima rimonta e si porta addirittura avanti a 10-11. I Muss Suttil mostra però forte tenuta mentale e ancora una buona condizione fisica mentre gli avversari ormai accusano la fatica e perdono lucidità al punto di non riuscire a fare altri punti. Il set termina 15-11 e I Muss Suttil si aggiudica uno dei match più tecnici del torneo.

Gara 2: Foddja Miscka - Evergreen 1-2

Evergreen parte meglio degli avversari nel primo set e realizza alcune serie positive per mezzo delle quali stacca Foddja Miscka. La squadra di casa cerca di riportarsi sotto ma è troppo tardi; Evergreen amministra il vantaggio acquisito e chiude il set a proprio favore.

Nel secondo set esce Giuseppe ed entra Pasquale per la squadra ospite. Cambiano gli interpreti ma è sempre Evergreen ad andare avanti nel punteggio. La svolta positiva per Foddja Miscka si ha con l’ingresso di Luca che effettua una serie di battute che mirano a limitare gli attacchi degli avversari. Poste quindi le basi per la rimonta, la squadra di casa accelera e perfino sorpassa gli avversari; i quali però non mollano e la battaglia diventa punto a punto. A determinare la vittoria del set è il morale alto di Foddja Miscka, acquisito con la rimonta e tenuto alto da Francesco che incita sempre i suoi e si dà molto da fare sotto rete.

Si va al tie-break. Evergreen aumenta il potenziale offensivo schierando sia Pasquale che Giuseppe mentre gli attacchi di Foddja Miscka restano sempre Matteo (Petruccelli) e Luca. La squadra ospite allunga ancora e guadagna un buon margine. Per la squadra di casa rientra allora Angelo e i suoi attacchi, insieme a quelli di Matteo, riportano il punteggio quasi in parità. Nel finale Evergreen mette il turbo su entrambi i versanti di attacco e Foddja Miscka, incapace di opporsi e finite le energie, si arrende agli avversari.

Menu