SSN 89 lunga intervista a Maya, la sguattera del Guatemala

 

Lunga intervista esclusiva a Maya, la sguattera del Guatemala

Domanda senti Maya tu vieni dal Guatemala e hai deciso di venire a vivere a Skiapparo. Come mai. MAYA in realtà ho vissuto molti anni a Milano. Però sono nata a Tapachula un paesino vicino al mare e so anche pescare. Ecco perché quando Renivaldo e Lidia mi hanno chiesto di venire a lavorare da loro in Puglia io ho accettato. 

Domanda come ti trovi qui in Puglia. MAYA mi trovo bene. Skiapparo è un posto magico. Pieno di cani e di rifiuti umani. I miei datori di lavoro li conosco bene perché lavoravo da loro anche a Milano. In più, qui lavoro anche da una loro vicina. Si chiama Natina. 

Domanda come ti sembrano le popolazioni locali. MAYA spesso con Lidia e Natina andiamo a San Nicandro un paese qua vicino. A prendere l'aperitivo alle Bocce. Sannicandro mi ricorda molto Tapachula. Le strade. Le case. I giardini pubblici secchi. Anche se devo dire che in Guatemala è un po' meglio.

Domanda che lavoro fai MAYA faccio la domestica a casa di Lidia e mi danno lo stipendio. Però abito a casa di una loro vicina che si chiama Natina che non le piace cucinare e fare le pulizie. Allora le faccio io e lei mi ospita a gratis. E’ simpatica Natina solo che è molto depressa per il fatto che è stata lasciata dal marito, un avvocato. Io faccio le pulizie ma il mio vero sogno è fare la cantante. Infatti, cantavo nei ristoranti di Tapachula con mio padre. Mi piacerebbe cantare anche qui. L’altra sera mi sono proposta alla proprietaria delle Bocce di fare delle serate. Il mio repertorio è per metà spagnolo e per metà sono canzoni popolari antiche guatemalteche nel dialetto di Tapachula. La proprietaria mi ha risposto che mi farà sapere. 

Domanda ti piace il tuo lavoro. MAYA si ma non è che voglio fare la sguattera tutta la vita. Il mio sogno è aprire un bed e breakfast a Skiapparo che è una località con grandi potenzialità di sviluppo turistico ecosostenibile. Ne ho parlato con Natina e lei è d'accordo. Solo che la villetta dove abita non è sua, è di suo marito con il quale è in causa e la vuole sfrattare. Però sarebbe bello. Mi ha detto che ne parlerà col suo avvocato. 

Domanda  senti Maya, tu sei single, quali sono i tuoi progetti futuri. Maya qui in Puglia ho visto molti muchachi che mi piacciono. Mio sogno è trovare l'amore il grande amore della mia vita. Avere molti figli e vivere tutti insieme felici in riva al mare pescando quel che c'è da pescare e di notte accendendo i falò per ballare e cantare e sentirsi tutti uguali. 

 



 

Menu