La cultura dello Sport e la rinascita di uno spazio

Da quasi un anno alcuni ragazzi sannicandresi si sono riappropriati di in una zona dimenticata della nostra realtà. Parlo della vecchia pista di pattinaggio che si trova di fronte al mattatoio comunale, zona abbandonata da tutti, dove oggi si trova lo skate park con annesso campetto da 3vs3 di streetBasket. La creazione di questa struttura è stata fortemente voluta dall’associazione Zest e da alcuni ragazzi che da sempre praticano la pallacanestro nel nostro paese. Ed è proprio di questo che voglio parlare. È difficile pensare che in un paese di 16.000 abitanti non ci fosse, fino a qualche mese fa, un canestro per praticare, liberamente e all'aperto, lo sport con la palla a spicchi. Eppure, bisogna sottolinearlo, la nostra cittadina vantava una grandissima tradizione sportiva nel Basket.

Negli anni 70 e 80, infatti, vi erano parecchie squadre cittadine e, addirittura, si organizzavano tornei cittadini (nell’atrio della scuola di piazza IV novembre) che avevano una grossa capacità attrattiva. Alcuni nostri compaesani diventarono campioni nella Pallacanestro ed altri hanno fondato squadre di Basket nei paesi limitrofi. Fino agli anni 2000 vi erano squadre cittadine (come la EcoSport) che partecipavano ai campionati provinciali. Come mai la pallacanestro è diventata uno sport di nicchia? Le ragioni sono molteplici, ma sicuramente ve n’è una che sovrasta le altre: la mancanza di un campetto all’aperto. Per giocare a Basket vi è essenzialmente bisogno di un canestro che nella nostra città manca(va) da almeno un decennio. Oggi grazie all’impegno di alcuni ragazzi appassionati che in modo assolutamente volontario, e a costo zero per la comunità (si sono autotassati), San Nicandro ha di nuovo il suo campetto di Basket che inizia a diventare un polo socio-culturale importante.

Il Basket, a differenza degli altri sport, unisce e crea cultura sportiva. Nei campi di Basket non si vedono risse, ne simulazioni (anzi i giocatori di pallacanestro, nello streetBasket si autodenunciano quando commettono un fallo). Giocando a Basket si fa amicizia, è uno sport nato per socializzare. Giocare a Basket fa bene a tutti i muscoli del corpo. Ma soprattutto il Basket crea la cultura della lealtà e del rispetto per l’avversario. Per questo, per chiunque voglia fare due tiri al ferro, da oggi la nostra città ha uno spazio adatto! 

per info e aggiornamenti sul Basket Sannicandrese: https://www.facebook.com/sannicandrobasket/

Menu