La Lega della Terra promuove il "Mercato contadino"

Vendita di prodotti agricoli a chilometro zero

Nell'ambito delle iniziative previste nel Piano Agricolo Nazionale, la Lega della Terra al fine di un concreto rilancio dell'agricoltura e del mondo contadino nazionale, prevede mercati locali che consentano l'incontro diretto tra i produttori agricoli e i consumatori.

Ciò significa dare voce agli agricoltori e agli allevatori che vogliono portare avanti la tradizione del biologico, e l'occasione per i consumatori di acquistare prodotti freschi, genuini, e soprattutto buoni ad un equo prezzo. Tra l'altro una recente statistica rileva che 7 consumatori su 10 sono potenzialmente propensi ad acquistare direttamente presso i produttori agricoli. Un incontro tra coltivatori ed allevatori locali per un progetto comune e dare, finalmente, un valore alle produzioni agricole di San Nicandro Garganico, una città prettamente rurale che negli anni ha perso molto del suo settore primario e delle sue tradizioni.

Un “mercato contadino” consiste, appunto, nel valorizzare l'agricoltura locale e sensibilizzare l'opinione pubblica al consumo di prodotti provenienti dalla cosiddetta “filiera corta” cioè a “chilometro zero” nel rispetto dell'articolo 4 del d.lgs. 18 maggio 2001, n.228 con preferibile cadenza mensile, in un luogo pubblico adeguato da stabilire di comune accordo con l'amministrazione locale.

L'iniziativa permetterebbe, oltre alla ripresa culturale del ripristino di antiche tradizioni del mondo contadino, la possibilità dell'incontro diretto tra produttori agricoli per la vendita e consumatori finali, dando la possibilità ad entrambi di ottenere un vantaggio reciproco.

La Lega della Terra ritiene che tale iniziativa sia positiva e concreta per il rilancio dell'economia locale agricola. Il Comune, dal canto suo, è già disposto ad incontrare gli interessati rivolgendosi direttamente al Sindaco o al Presidente del consiglio comunale sostenendo l'iniziativa con una apposita campagna divulgativa anche dei Comuni vicini a San Nicandro Garganico ottenendo, inoltre, un potenziale beneficio sociale.

La Lega della Terra presenterà il progetto durante la Fiera d'Ottobre che si terrà prossimamente.

Il responsabile regionale Antonio Nardella

Menu