Partito il servizio 'porta a porta', cittadini nel caos

Continua l'uso dei bidoni 'classici', da domani la rimozione completa

Partito da ieri, lunedì 14 ottobre, il servizio 'porta a porta' per la raccolta differenziata, e subito è stato il caos. Si è svolta infatti un'inutile "corsa al bidone" dove i cittadini hanno gettato qualsiasi tipo di rifiuto nei bidoni classici che, come previsto, non sarebbero stati raccolti.

Ed è stato necessario, per affrontare l'emergenza, una raccolta straordinaria di questi rifiuti. Di fatto, da domani mercoledì 16 ottobre, i bidoni saranno tutti rimossi per non permetterne l'uso. Un'azione forte ma condivisibile, visto il mancato uso del servizio porta a porta. Sarebbero infatti soltanto qualche decina le pattumelle esposte davanti le abitazioni. E pensare che, invece di assaltare i bidoni, sarebbe bastato inserire i rifiuti nel contenitore grigio dell'indifferenziata appena fuori la propria casa.

Molte sono le foto sui social network dei bidoni di immondizia stracolmi, dove si può notare un uso improprio degli stessi: materassi, televisioni, mobili. Come se non bastasse alcuni diffondono la voce, fortemente smentita, che il servizio porta a porta è stato sospeso. Un cambiamento che sembra i sannicandresi non vogliano affrontare, ma che è necessario fare.

L'invito è quello di usare le pattumelle sin da subito, e già da stasera. Ricordiamo che domani mattina, mercoledì, ci sarà la raccolta nella zona A di umido organico (contenitore marrone), carta e cartone (contenitore bianco), vetro e metalli (contenitore verde), e che quindi già da stasera è possibile portare fuori le pattumelle.

Menu