Firmato il disciplinare per il Centro Comunale di Raccolta

L'annuncio in un comunicato a firma del movimento Schittulli

«Non è stato semplice sciogliere tutti i nodi che impedivano la realizzazione del "CCR" poiché essendo un progetto affidato all'allora ATO FG/1, attualmente commissariato con la costituzione degli ARO, mi sono imbattuto in una situazione burocratica particolarmente intricata, non semplice da risolvere.

Nella fattispecie, armato di senso civico e per il bene della comunità sannicandrese, sono riuscito a risolvere anche questa situazione, ottenendo il finanziamento del progetto in regione.

Giorno 28 marzo, infatti, è stato sottoscritto dalle parti il disciplinare che regola la gestione del finanziamento e a breve saranno cantierizzati i lavori per un importo di euro 128.000.

Successivamente, mi sono recato presso i competenti uffici regionali e sono riuscito a recuperare in extremis un ulteriore finanziamento, che prevede il potenziamento e la razionalizzazione della raccolta differenziata.

Parliamo di un intervento di € 101.000 che prevede degli interventi volti ad ottimizzare il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Noi del movimento politico Schittulli, in comune accordo con gli amministratori di maggioranza, abbiamo pensato di utilizzare parte di questi fondi per la realizzazione di una "pesa" ubicata all'interno dello stesso CCR, al fine di consentire non solo il controllo dei rifiuti raccolti ed avviati a discarica, ma anche per avviare un sistema di pesatura digitale dei rifiuti domestici in modo da implementare dei virtuosismi tra i cittadini particolarmente diligenti ed attenti ad eseguire la raccolta differenziata con un conseguente sconto sulla tassa dei rifiuti.

Ci sta a cuore anche la zona balneare e la nostra spiaggia, pertanto, stiamo considerando anche in quella zona un miglioramento del servizio della raccolta differenziata.

Unitamente all'Ufficio Ambiente del Comune si è riusciti a trovare una piattaforma per trattamento e recupero della frazione organica dei rifiuti il cui importo di conferimento è sensibilmente inferiore a quello praticato da altri gestori, con un notevole risparmio delle spese sostenute dal Comune».

Così hanno replicato il consigliere uscente Cursio e l'assessore Vigilante, del movimento politico Schittulli, che hanno voluto dare un impronta della loro presenza e dell'impegno assunto con la città.

Sono in corso una serie ti trattative con la Tecknoservizi, si sono accorciate le distanze economiche che la ditta vantava nei confronti del comune, e per tali ragioni si può ben sperare in un netto miglioramento, cosa che si può notare giornalmente.

«A proposito di raccolta differenziata, vogliamo ringraziare tutti i cittadini per l'impegno dimostrato e vogliamo chiedere loro un ulteriore sforzo per far sì che le cose possano migliorare e stabilizzarsi, garantendo tutti, che grazie a codesto servizio, già a partire dal prossimo anno, possiamo permetterci di abbattere i costi dei rifiuti».

Menu