Aggiornato il regolamento per i venditori ambulanti

I provvedimenti per aumentare la sicurezza dei cittadini

Con ordinanza numero 26 di oggi, 23 ottobre, il sindaco Pierpaolo Gualano ha ridefinito limiti e divieti per il commercio in forma itinerante in aree pubbliche, o per meglio dire i venditori ambulanti.

Le limitazioni e i divieti da rispettare sono dovuti a “motivi di sicurezza della viabilità e dei pedoni nonché per il rispetto delle norme igienico-sanitarie e per motivi di sicurezza pubblica”, come si legge nella stessa delibera.

Di fatto, è vietato svolgere l’esercizio del commercio in tutte le aree dove già vige il divieto di sosta e di fermata, e nelle seguenti vie: Viale Vittorio Veneto e traverse, Via del Gargano e traverse, Via Rovelli, Largo G.B.Vico, Corso Roma, Corso Umberto I, Corso Garibaldi, Via Papa Giovanni XXIII e traverse, Viale Kennedy e traverse, Via Torre Mileto e traverse, Via Gramsci e traverse.

La sosta deve comunque avvenire nel pieno rispetto del codice della strada, senza intralciare il traffico, ed avere una durata massima di 60 minuti. Il tutto deve svolgersi senza poggiare la merce a terra o usare banchi.

E’ vietata inoltre la sosta entro i 100 metri dagli esercizi commerciali che vendono lo stesso tipo di merce, ed entro 500 metri dal mercato quindicinale. Giro di vite anche alle grida smodate facendo uso di mezzi elettroacustici.

Tutti i provvedimenti dell'ordinanza entrano in vigore con effetto immediato. Le sanzioni amministrative previste partono da 258 euro fino ad un massimo di 1549 euro. La Polizia Municipale e le altre forze di pubblica sicurezza sono incaricate della vigilanza per il rispetto delle norme.

Alleghiamo per completezza l'ordinanza nella sua forma integrale.

Allegati
Menu