A grande richiesta torna "Romeo e Giulietta"

Si replica al Teatro Italia il 6 maggio

L’Associazione culturale “Prospettive Artistiche” di San Nicandro Garganico, dopo il grande successo del 9 aprile, ripresenta martedì 6 maggio 2014 alle ore 20:30 “Romeo e Giulietta. Opera Musicale Popolare” di Giuseppe di Tullio, autore delle liriche e Michele Solimando autore delle musiche e degli arrangiamenti. Quaranta ragazzi tra cui attori, ballerini, coreografi, scenografi, collaboratori, attrezzisti, grafici, fonici, daranno nuovamente vita alla storia d’amore più bella mai raccontata.

Questa la trama. L’azione si svolge a Verona dove da anni due grandi famiglie, i Capuleti e i Montecchi, sono consegnati ad un odio inestinguibile di cui si ignorane le cause. Romeo, figlio della famiglia Montecchi, convinto da Mercuzio e Benvolio partecipa al grande ballo mascherato organizzato dalla famiglia Capuleti. Scorge Giulietta e resta folgorato dalla sua bellezza: è il colpo di fulmine reciproco. I due scoprono adesso la loro identità, ma disperati, si rendono conto di essersi innamorati ciascuno del proprio peggior nemico. Romeo si confida con Frate Lorenzo che gli promette di aiutarlo a celebrare il matrimonio, nutrendo anche la speranza di riconciliare Capuleti e Montecchi.

Tebaldo, cugino di Giulietta, sfida Romeo a duello ma Mercuzio, coraggioso e brillante, si affretta a sostituirlo battendosi contro Tebaldo. Quest’ultimo lo ferisce a morte. Mercuzio muore maledicendo le famiglie e Romeo vendica la morte dell’amico uccidendo Tebaldo. Ormai ricercato deve fuggire in esilio per ordine del Principe. Lord Capuleti, reso inquieto dallo stato d’animo della figlia, decide di darla in sposa al Conte Paride. Presa dal panico, Giulietta corre da Frate Lorenzo che le propone di bere un filtro che può darle l’aspetto della morte per quaranta ore: verrà allora con Romeo (informato tramite lettera del piano) a liberarla. Giulietta accetta. Rimasta sola nella sua camera, beve il filtro. La mattina seguente la Balia la scopre inanimata.

A Mantova, dove Romeo è in esilio, riceve la visita di Benvolio, che gli annuncia la morte di Giulietta. Ha solo un pensiero: procurarsi del veleno e ritornare a Verona per morire accanto alla sua amata. Giulietta, svegliatasi dal sonno e scoperto il corpo di Romeo mortogli vicino, si pugnala col pugnale del suo amante morendo così al suo fianco.

Produzione: Associazione Culturale Prospettive Artistiche
Liriche: Giuseppe Di Tullio
Musiche, arrangiamenti e orchestrazioni: Michele Solimando
Chitarra elettrica: Leonardo Russo
Editing: Pier David Lombardi
Coreografie: Antonio Papa
Scenografie: Giovanni Di Tullio, Angelo Papa
Assistenti di scena: Antonella Squeo, Maria Grazia Giordano, Luigi Berardi
Service: Star Service di Vincenzo Papa
Grafica: Gianfranco Ricciotti, Nazario Cruciano
Coordinamento registico: Antonio Torella

Nazario Pantaleo Gualano (Romeo)
Eleonora Russo (Giulietta)
Pier David Lombardi (Lord Capuleti)
Gina Dentale (Lady Capuleti)
Maria Battista Ciavarrella (Lady Montecchi)
Annalisa Berardi (Balia)
Leonardo Russo (Tebaldo)
Maurizio Perta (Mercuzio)
Filippo Caruso (Benvolio)
Alessandro Augello(Principe)
Giuseppe Di Tullio (Frate Lorenzo)
Vincenzo Rendina (Paride)
Irene Indino (La Morte)

Corpo di ballo
Samira Marasco, Libero Manzella, Josephine Manzella, Antonio Papa, Vincenzo Sabatino

Appuntamento, allora, al 6 maggio presso il Cine Teatro Italia di San Nicandro Garganico. Porta: 20:30, sipario: 21:00.

Info e prevendita: 328.3595844.

Menu