Antonio D'Apote nuovo segretario dei GD

"Non siamo alieni né fanatici, siamo giovani normalissimi"

Sabato scorso si è celebrato il primo congresso dei giovani democratici sannicandresi, l’associazione giovanile del PD di San Nicandro che comprende ragazzi tra i 15 e i 30 anni, e che grazie alle iniziative sul territorio e alla partecipazione attiva alla vita politica del partito e della città, è ormai è diventata sia un punto di riferimento per i giovani attivisti che pungolo per l’amministrazione.  

Dopo Enzo Panizio, segretario eletto dall’assemblea costituente nell’Ottobre 2012, in carica fino allo scorso anno e poi trasferitosi in altra città per motivi di studio, il nuovo segretario eletto per acclamazione dagli iscritti è Antonio D’Apote, già membro della segreteria del Pd locale e della segreteria provinciale Gd.

Una vera festa politica per tutto il partito, in cui hanno preso parte attiva, oltre agli iscritti, anche il segretario cittadino del Partito Democratico Matteo Vocale, il segretario provinciale dei Gd Francesco Di Noia e, con grande sorpresa e contentezza di tutti, il già due volte sindaco di San Nicandro G.co, nonché ex-deputato della repubblica, scrittore e cultore della storia locale Raffaele Mascolo: «… è bello ed entusiasmante vedere così tanti bei ragazzi, svegli e acculturati! Tra noi c’erano molti analfabeti e venivamo dal fascismo, ma siamo riusciti a dare comunque tanto a questa città e al partito perché avevamo come voi tanta passione, dunque voi potreste fare ancor meglio studiando di più e lavorando per offrire una buona politica a questo paese».

Durante il congresso sono stati indicati dal nuovo segretario anche i membri della segreteria Gd: Patrizia Leone, Nunzia Gabrieli, Milena Di Pardo, Sara Malek, Antonio Zurro, Tommaso Rispoli, Michele Greco e Domenico Mascolo. La segreteria: «Da quando questo circolo dedicato a Peppino Impastato è nato siamo sempre stati protagonisti dell’attività politica del partito, non solo durante le campagne elettorali e gli appuntamenti festivi come la festa dell’Unità, il concerto del 1 Maggio, la TombolataGd di beneficenza, ma siamo stati promotori anche di iniziative su temi importanti come l’agricoltura, l’ambiente, la gestione dei rifiuti, l’Europa, le donne e l’imprenditoria giovanile.

Abbiamo voglia di fare tanto altro ancora, siamo e saremo avanguardia per il partito!».

Antonio D’Apote: «In un periodo di delusione e sfiducia diffusa in cui la credibilità dei partiti è scesa ai minimi termini, lontano dalla campagna elettorale, il Pd e i Gd di San Nicandro riescono uniti ad essere creduti e ad aggregare i cittadini su temi importanti.

Un grande risultato questo sicuramente non scontato, dovuto non solo ai ragazzi, ma soprattutto alla lungimiranza ed allo spessore politico dei dirigenti del Pd che sin dall’inizio hanno creduto nei giovani valorizzandoli e offrendogli il supporto necessario. Sono orgoglioso di poter rappresentare oggi questo partito e in particolare questi ragazzi che sono la speranza di questa città e del partito stesso.

Non siamo alieni né fanatici, siamo giovani normalissimi che in controtendenza, con molta semplicità e passione dedicano parte del proprio tempo alla politica della propria comunità, parlando della realtà che li circonda, delle cose da fare in futuro e degli strumenti da mettere in campo per contrastare i problemi e dare risposte concrete ai cittadini.

Il cambiamento nel Pd di oggi sta avvenendo a ritmi forsennati, dopo anni di immobilismo e berlusconismo c’è una forte richiesta di rinnovamento, di una politica più dinamica, concreta e più credibile, a cui noi non possiamo non rispondere. Il Pd grazie alla sua grande struttura democratica riesce ad adattarsi ai tempi, a resistere agli scossoni interni quotidiani, evitando divisioni o implosioni, trasformandoli anzi in nuove energie, con il risultato di essere oggi il primo partito italiano e l’unico attivo nel panorama locale».

I Giovani Democratici di San Nicandro Garganico

Menu