Legambiente a Rignano Garganico per "Puliamo il mondo"

L'iniziativa ha il fine di ripulire zone degradate da rifiuti di ogni genere

Rignano Garganico sarà protagonista della XX edizione di "Puliamo il Mondo", versione italiana organizzata da Legambiente del più grande evento di volontariato ambientale nel mondo: "Clean Up the World". I volontari del Cigno daranno vita nel piccolo paese garganico a tre giorni di attività che vedranno protagonisti gli studenti dell'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco".

L’iniziativa, che vede il supporto del Comune di Rignano Garganico, prenderà il via venerdì 28 settembre con un laboratorio sul riciclo dei rifiuti e la salvaguardia dell'ambiente rivolto agli studenti delle classi elementari; si continua con lo stesso laboratorio anche sabato 29 settembre, questa volta con gli alunni delle scuole medie. Saranno centosessanta gli studenti coinvolti nell’attività didattica.

Domenica 30 settembre, dalle ore 9.00, volontari di Legambiente e della Protezione Civile ANVVFC, cittadini e famiglie ripuliranno la Dolina Centopozzi, la seconda per grandezza nel Gargano dopo quella di Pozzatina in agro di San Nicandro Garganico. Il luogo trae il suo nome dai numerosi pozzi creati dall’uomo, oggi in parte interrati, una volta utilizzati come cisterne di acqua. Oggi, cavalli allo stato brado e vacche podoliche sono gli abitanti di uno dei posti più suggestivi del Parco Nazionale del Gargano.

"Con la ventesima edizione di Puliamo il Mondo – spiega Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Pugliavogliamo dimostrare che c'è una Puglia che ama la sua terra ed è consapevole di quanto sia importante adottare uno stile ecosostenibile e produrre meno rifiuti.

Il volontariato – continua Tarantini – è un'immensa ricchezza, una risorsa importante per l'intera comunità dove la coesione sociale, la bellezza dei luoghi e la qualità ambientale possono essere le chiavi vincenti per rilanciare il nostro paese".

Legambiente è la prima associazione ambientalista italiana che, da più di trent'anni, lotta per la salvaguardia del territorio e il rispetto delle leggi a tutela dell'importante patrimonio ambientale che il Belpaese custodisce. Grazie a Legambiente, termini come "Ecomafia" sono entrati nel vocabolario non solo degli addetti ai lavori, ma anche della gente comune: un impegno a trecentosessanta gradi che pone in prima linea migliaia di volontari sparsi per tutto lo stivale.

Per informazioni su Puliamo Il Mondo a Rignano Garganico: 347.5667173

Comunicato addetto stampa Giorgio Ventricelli

Menu