Concluso l'undicesimo Festival della Scuola

Grande la soddisfazione dell'organizzazione

Si è concluso il 20 aprile l’11° Festival Internazionale della Scuola presso l’“Arena del Gargano”, un anfiteatro coperto nella struttura del Centro Servizi “Arianna Club” di Lido del Sole – Rodi Garganico, con un’antologia delle esibizioni presentate nei primi tre giorni da tutte le scuole partecipanti.

Dopo tale antologia sono stati assegnati e consegnati i premi previsti nel Regolamento: Pergamena e Targa alla Scuola di 1° Premio e un Attestato di Merito agli Studenti e ai Docenti preparatori.

Nella serata del 19 aprile sono state eletti la Ideal Girl e l’Ideal Boy nelle persone di: Federica De Stasio di Giugliano in Campania (NA) e Altieri Lirio di San Nicandro Garganico (FG).

Queste sono state le Scuole premiate:
Scuole Italiane
4° Circolo Didattico “Tommaso Fiore” - Gravina in Puglia (BA); I.S.I.S. “Mariagrazia Mamoli” – Bergamo (BG);
2° Istituto Comprensivo“V. Fuccio-La Spina”–Acireale (CT); Istituto Comprensivo “P. Giannone” – Ischitella (FG);
I. C. “P. Giannone” Rodi G. (FG); ADLIM Sport – Rodi G.co (FG); I. C. “Balilla-Compagnone” San Marco in L.am (FG);
Tersicore Dance – S. Nicandro G.co (FG); “I Tarantati” di Energy Club - S. Nicandro G.co (FG); G. D. S. Dancemania - Apricena (FG); IIS “Ferrari-Brunelleschi” - Empoli (FI); IIS “Gastaldi-Abba” – Genova (GE); IPIA “G: Marconi” - Giugliano in Campania (NA); Liceo-Ginnasio “Tito Livio” - Padova (PD); IPSSEOA – Albanella (SA); Autonomia 160 Sc. Primaria –Vallo Lucania (SA); IIS “G.B. Amico” - Trapani (TP).

Scuole Estere
Centrul Scolar Educatie Incluziva n.1 – Tirgu-Mures (Romania; Liceul “Ioan Buteanu” - Gurahont (Romania)
Liceul Teoretic “G. Moroianu” – Sacele (Romania); National College of Computer Science – Piatra-Neamt (Romania); Palatul Copiilor – Baia Mare (Romania); Scoala Gimnaziala n. 1 - Abram (Romania); Secondary School “Tabajdi Kàroly – Zerind (Romania); La Scuola Musicale di Kalamata (Grecia); Gruppo Kiss Kata Band di Harsàni (Ungheria); Kaunas Jonas and Petras Vileisiai basic School - Lituania (Lituania); Private Cihagir Schools – Istanbul (Turchia)

Il premio speciale del Presidente della Repubblica, consistente in una medaglia, è stato assegnato al Gruppo KISS KATA BAND con Gruppo Folk di Hunyadi Matras di HARSANI (Ungheria) con la seguente motivazione: «Il Gruppo, accompagnato dal Sindaco della città diH ARSANI, si è distinto per l’abilità didattica dell’insegnante KISS KATALIN, che ha saputo riunire e coorsinare con la sua Band diverse Arti quali Musica strumentale, canto, danza e Folklore corredato dai bellissimi costumi caratteristici , coinvolgendo e trascinando nei suoi ritmi travolgenti il pubblico e soprattutto ragazzi di varie culture che, nell’entusiasmo irrefrenabile suscitato dalla magia della musica, hanno realizzato lo scopo primario dell’Associazione, quello di accomunare e affratellare alunni di varie nazionalità in uno scambio osmotico di tradizioni culturali».

Il premio speciale del Presidente del Senato, consistente in una medaglia, è stato assegnato al Duo di ballerini della Private Cihangir Schools – Istanbul (Turchia) con la seguente motivazione: «Per il forte coinvolgimento emotivo che la coppia di alunni ballerini ha saputo suscitare con una performance che è un’armonica fusione di musica e figure coreografiche di grande effetto e qualità».

Al termine della premiazione alle scuole è stata consegnata una Targa ricordo al Sig. Bruno Zangardi per aver messo a disposizione del Festival la struttura in cui si è potuto svolgere il Campus ANAPIE con le manifestazioni programmate.

È stato possibile portare a termine l’11° Festival Internazionale della Scuola 2013, grazie a tutti i componenti dello staff: Matteo Gioiosa – presidente; Nazario Vaino vice-presidente; Augusto Prencipe segretario; Angelo Diana, presentatore ufficiale, Giuseppe Soccio direttore artistico, Simona De Rogatis e Silvia Gatti alla segreteria e pubbliche relazioni, Fabrizio Altieri, direttore di palco, Vincenzo Galasso addetto allo streaming e il Team tecnico di Tommaso Rispoli con Angelo Sticozzi e Vincenzo Buca.

Oltre allo staff un ringraziamento va a Mario Gioiosa, colui che ha ideato e fondato tale Festival e l’ha condotto fino al decimo anno con la qualifica di Direttore Artistico, in Lombardia per questione di lavoro; a Bruno Zangardi per aver messo a disposizione la struttura per la realizzazione del Campus ANAPIE e la Signorina Chiara che, con molta pazienza, intelligenza e fermezza, ha saputo tenere i contatti telefonici con i referenti dei gruppi scolastici prima dell’arrivo nelle strutture alberghiere.

Comunicato Stampa

Menu