Pesca a strascico fuori norma nel Gargano

Sanzioni a Capoiale e Rodi Garganico dalla Capitaneria

Militari appartenenti alla Guardia Costiera di Rodi Garganico, durante lo svolgimento di attività di polizia marittima finalizzata alla repressione di illeciti in materia di pesca, nel territorio di giurisdizione hanno provveduto l’8 giugno ad elevare tre processi verbali amministrativi per una sanzione totale di € 6192,00, a tre comandanti di motopescherecci adibiti alla pesca a strascico in quanto prendevano il mare dal Porto Canale di Capojale, agro del Comune id Cagnano Varano, disattendendo gli orari previsti dall’ordinanza nr. 06/2014 datata 08.04.2014 emessa dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste.

Mentre in data odierna (9 giugno, ndr) nel comune di Rodi Garganico, fermavano due persone intente alla vendita ambulante di cozze nere contenute in una in una vaschetta in pvc ed in una cassetta in polistirolo per un totale di Kg. 44.

Il prodotto ittico su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Foggia è stato sottoposto a sequestro penale e previa visita del veterinario dell’area B ASL di Foggia è stato prontamente rigettato in mare.

Mentre i detentori venivano deferiti in stato di Libertà all’Autorità Giudiziaria di Foggia ai sensi della Legge 283/62 e art. 444 Codice Penale, per cattivo stato di conservazione di prodotto ittico.

Fonte: statoquotidiano.it

Menu