Il 25 aprile si festeggia la liberazione d'Italia

La cerimonia in piazza IV Novembre

Domani, 25 aprile, si festeggia la liberazione d'Italia. E' un giorno fondamentale per la storia d'Italia, simbolo del termine della seconda guerra mondiale nel paese, dell'occupazione da parte della Germania nazista, iniziata nel 1943, e del ventennio fascista.

Anche nella nostra città ci sarà una cerimonia per onorare i caduti. A partire dalle ore 10:30, in piazza IV Novembre, Padre Antonio D'Orsi effettuerà una preghiera alla presenza delle autorità. Successivamente verranno deposte le corone d'alloro sui monumenti in piazza IV Novembre e a Palazzo Zaccagnino.

«L’Anniversario della Liberazione risulta sempre l’occasione per ricordare che gli ideali della Resistenza, di Pace, di Libertà ed Uguaglianza non si cancellano, ma invita a riflettere sulla memoria di quanti hanno sacrificato se stessi a difesa dell’intero paese - cita una nota del Comune - L’Amministrazione comunale, come ogni anno, intende ricordare il XXV Aprile con manifestazioni significative che coinvolgono i cittadini e in particolare “gli ultimi Partigiani” del nostro paese».

Menu