Cerimonia di commemorazione di Vincenzo Zaccagnino

Donato alla città un busto in bronzo e l'intitolazione di una piazza

Si è svolta il 13 dicembre scorso la cerimonia di commemorazione del Dott. Vincenzo Zaccagnino, un grande ed illustre concittadino, a settant’anni dalla sua scomparsa e nascita dell’omonima Fondazione ora Azienda di Servizi alla Persona. Alla presenza di tanti bambini che frequentano la classe quarta dei vari plessi scolastici che fanno capo alla direzione didattica di piazza IV novembre l’attuale C.d.A. dell’Asp ha donato alla città un busto in bronzo raffigurante Vincenzo Zaccagnino e posizionato proprio nel giardino antistante l’edificio scolastico.

Presenti alla cerimonia il sindaco Piero Paolo Gualano, il presidente dell’Asp Nicandro Di Salvia, l’assessore alla pubblica istruzione Lorena di Salvia ed il dirigente scolastico di piazza IV novembre Angela Vaira oltre ad assessori e consiglieri comunali. L’insegnate Leo De Cata ha presentato l’evento introducendo i vari interventi dei presenti e quelli delle classi. I bambini hanno raccontato una breve storia di Vincenzo Zaccagnino attraversando la sua vita, le sue opere, la sua figura di benefattore.

Numerosa la presenza dei cittadini i quali hanno ascoltato con attenzione quanto detto durante la manifestazione accogliendo con un caloroso applauso il momento in cui Nicandro Di Salvia ha mostrato a tutti il busto in bronzo. Angela Vaira, nel suo intervento, ha voluto ricordare come Nunzia Marsilio (scrittrice scomparsa nel 2011 -ndr-) ebbe a dire che la figura importante di questo benefattore non avesse nessun ricordo, nessuna piazza nella nostra città. Il sindaco e il presidente dell’Asp hanno voluto ricordare il connubio tra l’amministrazione comunale ed il C.d.A. dell’ex fondazione per una fattiva collaborazione ed il raggiungimento degli obiettivi posti da Vincenzo Zaccagnino e inseriti nel suo testamento. Nicandro Di Salvia ha puntualizzato come in settant’anni mai nessuno aveva ricordato questa figura nonostante si parli frequentemente della Fondazione. Il sindaco Gualano, oltre a ringraziare l’Asp per questa bella iniziativa ha aggiunto che l’Amministrazione Comunale ha voluto intitolare una piazza alla figura del benefattore, l’ex piazza Bartolo Longo ora Dott. Vincenzo Zaccagnino.

L’assessore Lorena Di Salvia ha ringraziato i presenti, i bambini, quanti hanno voluto organizzare la manifestazione e ricordare la figura di Zaccagnino. “Abbiamo pensato di intitolare la piazza già Longo, quella piazza in particolare, proprio perchè si trova inserita in un contesto particolare, dietro il palazzo di Vincenzo Zaccagnino, presto utilizzato nuovamente a sede comunale, e a lato di un edificio scolastico frequentato dai bambini, tanto amati ed aiutati dal nostro caro benefattore”

Successivamente è stata mostrata la targa per l’intitolazione della piazza nel mentre i bambini sventolavano le bandierine colorate della Fondazione Zaccagnino.

Menu