Il 10 gennaio la manifestazione Foggia Libera Foggia

Molte le adesioni pubbliche per dire no alla mafia

Si svolgerà il prossimo 10 gennaio a Foggia la manifestazione denominata "Foggia Libera Foggia" per rispondere alla violenza criminale che negli ultimi periodi ha colpito il capoluogo dauno.

La manifestazione è stata proposta da Libera, l'associazione da anni in campo contro le mafie sotto la presidenza di don Luigi Ciotti.

Molte le adesioni dal mondo politico e non.

«L’appello di don Luigi Ciotti non può e non deve essere eluso, - è l'appello dell'On. Marialuisa Faro del Movimento 5 Stelle - è necessaria una importante azione di accompagnamento sociale dell’attività repressiva messa in campo dalle forze dell’ordine, solo in questo modo possiamo arginare la delinquenza e continuare a “provare a costruire percorsi di bellezza e di cambiamento”. Invito tutta la società civile alla massima adesione a tale appuntamento e a condividere, promuovere ed intensificare, i necessari percorsi di mobilitazione a sostegno della legalità per una Foggia e una Capitanata libera».

«Bisogna snidare il malaffare che inquina anche l’economia locale con false attività che costituiscono lo strumento per pulire ricchezze costruite saccheggiando la città - è l'invito del CNA (Confederazione Nazionale dell’artigianato) - Sosteniamo, inoltre, ogni richiamo ed ogni impegno al recupero di forti valori etici nella vita quotidiana di noi tutti. La malavita cresce e si rafforza in una società che ha perso la rotta morale e lucra su tutto quello che dichiarato illegale dallo Stato costituisce un mercato in cui arricchirsi. La battaglia contro la delinquenza è anche culturale e politica. Fondamentale è rivitalizzare gli spazi urbani, dare nuove prospettive ai giovani, diffondere la cultura del lavoro e dell’impegno sociale e civile. In questo bisognerà trovare anche un nuovo ruolo per il mondo dell’associazionismo economico e soprattutto per il mondo dell’artigianato che è il luogo per eccellenza dove impegno, responsabilità e lavoro su coniugano per dar vita a un percorso alto di vita».

Accetta l'invito anche la Confcommercio Foggia: «Consapevole che la crescita del nostro territorio passa attraverso il combattere con forza e tenacia la criminalità, Confcommercio Foggia non farà mancare la sua presenza alla mobilitazione di venerdì. Siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo perchè nessuno si senta isolato. Principio dell'associazionismo è lo stare insieme per migliorare, lo stesso principio che invitiamo ad applicare per la giornata del dieci».

«Non possiamo e non vogliamo restare a guardare mentre il nostro territorio, le nostre città, le attività economiche e sociali, gli spazi aggregativi vengono tenuti sotto scacco da gruppi criminali - è il comunicato di Rifondazione Comunista - La mafia foggiana, negli ultimi anni, ha mostrato tutta la propria aggressività e pericolosità uccidendo, estorcendo, minacciando. È un cancro che non permette lo sviluppo della nostra Capitanata e sta inaridendo qualsiasi tentativo di rinascita politica, culturale ed economica». 

Menu