Faro: Le nostre proposte a sostegno di famiglie e imprese

Impegno Civico è per un decreto 'taglia bollette' sin dall'insediamento del nuovo esecutivo

Una nota dell'on. Marialuisa Faro, capolista al proporzionale Puglia 01 (Provincia di Foggia e Bat) per Impegno Civico. 

"Di fronte a una nuova, drammatica emergenza che mette a rischio i bilanci di famiglie ed imprese, la politica ha il dovere di rispondere con proposte e soluzioni concrete ed efficaci, non con slogan di mera propaganda e promesse impossibili da mantenere, se si intende comunque evitare il default del Paese.

Impegno Civico è per un decreto 'taglia bollette' sin dall'insediamento del nuovo esecutivo, con lo Stato che copre l'80% delle bollette di tutte le imprese italiane, per aiutarle a fronteggiare spese diventate ormai insostenibili e a reggere l'impatto dei rincari in crescita esponenziale. 

Una misura doverosa e necessaria, che dovrà essere varata in tempi rapidi, perché se le imprese chiudono ci saranno costi pesantissimi, con migliaia di posti di lavoro persi e altrettante famiglie in ancora maggiore difficoltà. 

La crescita del Pil, con gli ottimi risultati ottenuti grazie all'export, e gli introiti dell'Iva legati all'aumento dei prezzi ci consentono di utilizzare fondi già disponibili, senza indebitarci ulteriormente attraverso lo scostamento di bilancio come invece chiedono Matteo Salvini e Giuseppe Conte.  Il governo Draghi, infatti, ha previsto un ulteriore stanziamento di 49,5 miliardi (pari al 2,8 per cento del Pil) per fronteggiare questa emergenza: è questa la strada giusta per aiutare le nostre imprese, i nostri lavoratori e le nostre famiglie.

Nell'immediato, sosterremo con tutte le nostre forze il decreto che il governo attuale, ancora in carica per la gestione degli affari correnti, sta mettendo a punto, e continueremo a batterci per arrivare a un tetto comune europeo al prezzo del gas. Avversato da una destra incapace di uscire dall'ambiguità nei suoi rapporti con Putin, ma che serve per portare gli italiani fuori da questa pesantissima crisi, e per questo continueremo a sostenerlo con convinzione. Così come continueremo a chiedere il taglio totale dell'Iva sui beni di prima necessità e una forte riduzione su quelli di largo consumo, per aiutare le famiglie italiane travolte dai rincari e dall'impennata dell'inflazione".

San Nicandro Garganico, 31 agosto 2022

Menu