Correre, Saltare, Lanciare continuano le sfide della ASD Atletica

Solimando: "finire la gara con il sorriso sul viso è qualcosa che non ha prezzo"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma della ASD Atletica San Nicandro

Sabato 22 Aprile al campo scuola "Mondelli-Colella" si è svolto il primo meeting di apertura delle gare giovanili di Atletica leggera, la nostra associazione A.S.D. Atletica San Nicandro Garganico era presente con 19 atleti sia veterani che new entry,  subito hanno dato il loro meglio classificandosi tra i primi posti in ogni gara disputata:
Altrui Vivian Michela di San Severo categoria CF 1°nei 1000 metri;
Ungaro Vito Luciano di San Severo categoria CM 1°nei 1000 metri e 3°nel getto del peso;
Novri Movib di Torremaggiore new entry 1000 metri;
Bandini Sara di San Severo categoria CF 5° nei 300 metri, 4° nei 80 metri piani;
Manduzio Francesco pio di San Nicandro Garganico categoria CM 4°nei 300 metri;
Tortora Stefano di San Severo  categoria CM 1° nei 80 metri piani, 3°nei 300 metri;
Lombardi Lorenzo di San Severo categoria CM 2° nei 80 metri piani, 5° nei 300 metri;
Renzulli Angelica di San Severo  categoria RF 1° nei 60 metri piani e 2° nei 300 metri;
Pertosa Andrea di San Nicandro Garganico categoria RM 1°nei 60 metri piani e 2° nei 300 metri;
De Lallo Jean Baptiste di San Severo categoria RM 1° 60 metri piani e 1° nei 300 metri;
Tancredi Antonio di San Nicandro Garganico  categoria Esordiente 10 anni, la nostra mascotte, 2° nei 50 metri ostacoli, 9°nel lancio del vortex;
Loconte Giulia di San severo categoria RF 1° nei 60 metri e 4°nei 60 metri ostacoli;
Tancredi Alessia di San Nicandro Garganico categoria RF 2°nei 60 metri piani, 3° salto in lungo.
Vocale Nazario di San Nicandro Garganico categoria RM 2° nei 60 metri piani, 5° salto in lungo.
Giagnorio Rossana di San Nicandro Garganico categoria CF 2°nei 80 metri piani, 3° nel salto in alto;
Gambacorta Davide Ciro di San Severo 3° nei 80 metri piani.
Sablot Livia Rose di San Severo categoria RF 1° nel  lancio del giavellotto 400gr. e 1°nel getto del peso;
Loconte Giulia di San Severo categoria RF 1° nei 60 metri piani, 4° nei 60 metri ostacoli.


Domenica 16 aprile 2023 si è disputata la 2^ Edizione della Fuggi a Foggia, manifestazione sportiva organizzata da "I Podisti di Capitanata" di Foggia. È stata una gara che ha visto la partecipazione di oltre 600 runners, provenienti dalla nostra provincia, da diverse parti della Puglia e dalle regioni limitrofe, che hanno preso preso parte alla gara competitiva, alla non competitiva e alla camminata. È stata una manifestazione riuscitissima, nonostante il freddo fuori stagione e il percorso già bagnato dalla pioggia caduta nelle ore precedenti. Il percorso della gara di 10 km, tipicamente pianeggiante, è partito davanti al Campo Scuola Mondelli Colella, si è snodato lungo le vie cittadine di Foggia e infine si è concluso all'interno della pista di atletica leggera del Campo Scuola stesso. Tale manifestazione ha visto la partecipazione di due atleti della nostra società: Antonio Pertosa e Michele Pio Di Leo. In modo particolare si è distinto il giovanissimo Antonio Pertosa, il quale ha ottenuto il primo posto nella categoria AGM con un tempo di 39:50 davanti a Giovanni Di Perna e a Giuseppe Mangiacotti. Si è distinto in gara anche Michele Pio Di Leo (categoria SM) con la sua buona prestazione in 55:02 dopo un lungo periodo di inattività. Per dovere di cronaca, la Fuggi a Foggia ha visto vincitore Abdelkrim Boumalik della Daunia Running, che ha chiuso la sua gara in 33:23 davanti a Michele D'Italia dell'Atletica Amatori Cisternino Ecolservizi, che ha chiuso in 33:48, e a Matteo Mimma della Daunia Running, che ha chiuso in 33:50. Grandissima soddisfazione da parte del presidente Bruno Solimando e del direttivo della ASD Atletica San Nicandro Garganico per gli ottimi risultati conseguiti, considerata l'ottima prestazione dell'atleta Mauro Giagnorio che ha disputato sotto un autentico diluvio la Mezza dei Fiori a San Benedetto del Tronto conseguendo un tempo di 1'21:28, arrivando 43° su quasi 1000 partecipanti e andando a premiazione nella categoria SM45 con il sesto posto.

Domenica 23 aprile si è disputata la 18^ Edizione della Corri San Severo, organizzata dalla Daunia Running di San Severo. È stata una gara che ha visto la partecipazione di circa 300 runners, provenienti dalla nostra provincia, da diverse parti della Puglia e dalle regioni limitrofe, prendendo parte alla gara competitiva. È stata una manifestazione ben organizzata con una temperatura tipicamente primaverile a fare compagnia ai runners. Il percorso di questa gara di 9,6 km, prevalentemente pianeggiante, è partito nei pressi del Ristorante da Biagio B&B in località Sant'Elia, si è snodato lungo la strada provinciale verso Rignano Garganico con il giro di boa al 5° km, per poi fare ritorno sullo stesso tratto di strada per arrivare sul traguardo situato sempre nei pressi dello stesso ristorante. Tale manifestazione ha visto la partecipazione di tre atleti della nostra società: il presidente Bruno Solimando, Antonio Pertosa e Michele Pio Di Leo. In modo particolare si è distinto il giovanissimo Antonio Pertosa, che ha ottenuto il terzo posto nella categoria AGM con un tempo di 38:01 alle spalle di Samuele Maria Di Domizi del Gruppo Sportivo Virtus e di Alessandro Carbonella del Veloclub Carpino Runners. Ottima prestazione del presidente Bruno Solimando, che ha portato a termine la sua gara in 38:27, e buona prestazione di Michele Pio Di Leo, che ha chiuso in 53:06. La gara è stata vinta da Raffaele Giovannelli della ASD International Security, che ha chiuso la sua gara in 31:25, davanti a Abdelkrim Boumalik della Daunia Running, che ha chiuso in 32:02, e a Matteo Mimma sempre della Daunia Running, che ha chiuso in 32:44.  Il presidente e il direttivo tutto augurano un buon proseguimento di stagione ricca di grandi soddisfazioni sia nella Scuola di atletica leggera sia nel settore Master.

"Correre,  Saltare, Lanciare.
È proprio questo l'obiettivo che vogliamo raggiungere indipendentemente dal risultato della prestazione fine a sé stessa.
Vedere i nostri ragazzi impegnati in tante discipline sono ancora più convinto sia la strada giusta, vedere il proprio atleta effettuare il getto del peso, lanciare un disco o un giavellotto correre e saltare gli ostacoli e arrivare all'obiettivo o al traguardo,  aldilà del risultato stesso, finire la gara con il sorriso sul viso è qualcosa che non ha prezzo né per me né per tutta l'Atletica né per i genitori. Riempire le tribune e sentire il tifo dei genitori, fratellini, sorelline, cugini, amici e sentire i compagni di squadre incitare il proprio amico a non mollare e sostenersi a vicenda. A me personalmente si accappona la pelle. Forse non ci pensiamo, forse siamo troppo presi a vedere il nostro atleta in quanti secondi ha chiuso o che posto ha raggiunto, vi state perdendo tutto il vero valore dell'Atletica leggera."                               

Presidente

Bruno Solimando De Marsico 

 

Menu