San Nicandro invasa da volantini pubblicitari

Occorre tutelare igiene pubblica e decoro ambientale

La nostra città continua ad essere invasa dalla diffusione “selvaggia” di volantini pubblicitari. Ormai si trovano dappertutto: non solo nelle nostre cassette postali, ma anche attaccati al parabrezza delle auto, ai pali della corrente elettrica, sulle panchine del Corso o del Parco e, addirittura, sui muri di alcune abitazioni.

Puntualmente, gran parte dei volantini finisce poi a terra, creando sporcizia e disordine sulle strade, con evidente degrado dell’igiene pubblica e del decoro ambientale della nostra città.

È di ieri la segnalazione dell'ennesimo fenomeno di volantinaggio “selvaggio” qui in paese: il centro della città è stato letteralmente invaso da bigliettini e depliant pubblicitari.

Un maggiore controllo da parte delle autorità competenti, nonché una delibera comunale che preservi la nostra cittadina dal “volantinaggio selvaggio” degli ultimi periodi sarebbe, ora, necessaria.

Invece, nel caso in cui il regolamento comunale, che comunque prevede un’imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni nelle aree pubbliche, dettasse le norme disciplinanti il volantinaggio, sarebbe altrettanto opportuno che tale regolamento venisse fatto rispettare e che le autorità competenti vigilassero sul fenomeno del volantinaggio non autorizzato.

Se ci fosse un po' di controllo su tale - dannoso e, a volte, fastidioso - fenomeno, avremmo tutti una San Nicandro più pulita e meno piena di “cartacce” per strada, nonché maggiori introiti da parte del comune per quanto riguarda le pubblicità nelle aree pubbliche.

Allegati
Menu