A quando l'aggiornamento dei dati sulla differenziata?

Gli ultimi dati risalgono a maggio 2015

Nelle ultime settimane sono giunte in redazione diverse richieste di aggiornamento sui dati della raccolta differenziata.

L'intera comunità sannicandrese sta cercando di fare del proprio meglio nel selezionare i rifiuti prima di cestinarli, ma molti cittadini, da tempo, si chiedono come mai gli ultimi dati sulla raccolta differenziata - e le relative percentuali - non siano ancora stati resi pubblici.

Purtroppo, la nostra redazione non è a conoscenza dei dati aggiornati sulla raccolta differenziata, poiché questi vengono pubblicati periodicamente nella sezione “Rifiuti e Bonifica” del sito della nostra Regione. Gli ultimi dati sono aggiornati solo a maggio 2015 e le percentuali sono, tendenzialmente, in calo, con un 42,9% di differenziata (pari a 200.395 kg di differenziata su 466.915 kg totali di RSU), poco più di 2 punti percentuali in meno rispetto al 45,1% di aprile 2015.

Stranamente, però, sul sito della Regione Puglia nella sezione sopracitata, molti dei comuni limitrofi hanno dei dati più aggiornati rispetto a quelli di San Nicandro: infatti, i dati sulla raccolta differenziata di Rodi Garganico, San Marco in Lamis o Carpino sono aggiornati fino ad agosto 2015 (quindi, al secondo quadrimestre del 2015).

Non possiamo far altro che inoltrare la domanda all'Assessorato all'Ambiente, rappresentato da Carmine Rago, chiedendo un aggiornamento sulla pubblicazione dei dati sul sito della Regione. Confidiamo che, visto che sono passati ormai 5 mesi, i dati aggiornati (nello specifico: i mesi estivi da giugno ad agosto) siano già stati comunicati alla Regione Puglia, e invitiamo l'Assessore – o chi di competenza – ad indagare sul mancato aggiornamento delle percentuali della nostra raccolta differenziata.

Menu