Pulizia delle spiagge 28 e 29 maggio

Il giardino della gioia organizza una due giorni per sensibilizzare i cittadini

L'Associazione di volontariato il Giardino della gioia, da sempre in prima linea per questioni ambientali,  quest'anno organizza, in collaborazione con la giornata nazionale di pulizia delle spiagge di Legambiente, con il patrocinio del Comune di San Nicandro e in cooperazione con diverse associazioni locali, la prima “due-giorni” pro pulizia delle spiagge dei sannnicandresi.

La voglia e la passione che ci uniscono nel cercare di mantenere puliti i luoghi in cui viviamo, ci hanno convinto ad organizzare questo evento a favore delle nostre coste. Durante questa “due-giorni” cercheremo di risolvere concretamente problematiche riguardo all’inquinamento e lo sfruttamento dell’ambiente, cercando di dare risposte concrete attraverso l’informazione sulle pratiche ecologiche di base sui  rifiuti organici, compostaggio, consigli pratici su come diminuire l’impatto ambientale.

Crediamo che investire energie nell’ambito di azioni collettive e della salvaguardia dell’ambiente possa far emergere una coscienza collettiva e un conseguente cambio sistemico, cambio effettivo diretto a uno stile di vita più sostenibile.

Si intende invitare tutti cittadini che abbiano voglia di spendere qualche ora aiutando l’ambiente, ed in particolare vogliamo coinvolgere associazioni musicali, sportive, ambientali, culturali e le istituzioni quali  Ente Parco, i Comuni,  Lega Ambiente, WWF,  aziende che possiedono gli allevamenti  di cozze, gli esercizi  vari, sensibilizzare le persone che vivono e hanno proprietà nello Schiapparo e  le scuole.

Ecco il programma completo della “due-giorni”:

La giornata di sabato 28 maggio

Giornata informativa Ore 18.00

Presso la nostra sede, in contrada Torre Mileto, si informeranno i cittadini dei risvolti significativi che l’azione può produrre sul territorio, si terrà una conferenza, la presentazione di un libro e la proiezione di un film a tema.

La giornata di domenica 29 Maggio

Giornata di pulizia della spiaggia

Si  aprirà alle 10, presso la Torre di Mileto, con i rappresentati delle varie associazioni che inizieranno la raccolta dei vari rifiuti, ad allietare la raccolta ci saranno vari gruppi musicali come bande  e gruppi folcloristici.

Ci sarà uno spazio di educazione ambientale ed ecologica riservato alle scolaresche.

Ore 13 pizza al taglio.

Ore 18:30 concerto/jam session

Volantino: Diventa Autore di un Atto di Amore  Per la nostra spiaggia – Torre Mileto  pulita  

Menu