Spiagge e fondali puliti: il mare del Gargano nelle nostre mani

Legambiente ringrazia associazioni, amministrazioni e cittadini impegnati nelle iniziative

Il 28 e 29 maggio 2016 alcune centinaia di volontari hanno partecipato, sul Gargano, alla campagna di Legambiente Spiagge e Fondali Puliti.

A Lesina e Torre Mileto (e a Vieste con una iniziativa autonoma) le iniziative si sono svolte su invito dei Circoli del Gargano e di Legambiente Regionale, coinvolgendo tantissime associazioni cittadine e le amministratori comunali. A tutti loro va il nostro ringraziamento!

A Lesina in collaborazione con gli ospiti della Casa Circondariale di San Severo, impegnati in un progetto sociale di risarcimento alla comunità per i reati commessi. Sulla scogliera a Torre Mileto con l’Associazione “Il Giardino della Gioia”, per parlare di problematiche ambientali con i ragazzi della scuola media e per chiedere maggiore rispetto e tutela per il mare, incredibile serbatoio di biodiversità e bellezza, fonte di vita e ricchezza per i territori. Tantissime associazioni e tantissime cittadine e cittadini, alla loro generosità va il ringraziamento.

Spiacevole, purtroppo l’assenza dell’Ente Parco del Gargano, al quale si era chiesto l’apertura del Centro Visite di Torre Mileto senza ricevere alcuna risposta.

I rifiuti spiaggiati, gli “schifidaspiaggia” raccolti, e già censiti con il monitoraggio “Beach Litter” effettuato sulle dune di Lesina per l’iniziativa di Legambiente legata alla Marine Strategy, confermano l’enorme mole di vetro e plastiche varie. Soprattutto il polistirolo frammentato dalle onde, tappeti enormi sulla scogliera e la vegetazione di Torre Mileto, esposta sottovento di maestrale. E poi a migliaia gli spezzoni di reste di plastica utilizzate per allevamento dei mitili, sugli impianti che occupano la striscia di mare tra Lesina e Varano, e tra la costa del Gargano e le Isole Tremiti. E’ sempre più urgente sostituire le cassette del prodotto fresco di polistirolo (altamente dannoso per la fauna marina) con materiali biodegradabili, e il rispetto di buone pratiche di lavorazione sugli impianti.

Per migliorare il buono stato di salute del nostro mare dobbiamo condividere queste buone prassi, la nostra associazione continuerà a proporre il tema della spazzatura marina in vista del prossimo passaggio di Goletta Verde: compiere i passi necessari e a farlo confrontandoci con i sindaci, i pescatori, i mitilicultori, i gestori dei lidi. Senza sottovalutare il grave problema che le dune di Lesina e Varano raccolgono comunque buona parte della spazzatura adriatica e che le Isole Tremiti, dove buona parte di questa plastica pure arriva, sono un’area marina protetta. Abbiamo ancora tanto da fare ed è per questo diamo appuntamento per Goletta Verde 2016!


Gianfranco Pazienza Direttivo regionale Legambiente e Coordinatore Circoli del Gargano
Nazario Bizzarri Presidente Circolo Iride Legambiente di San Nicandro Garganico

Menu