Da lunedi parte il nuovo servizio di raccolta differenziata

Il ritiro delle pattumelle avverrà ogni giorno in tutta la città

Da lunedi 18 marzo 2019 parte il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti. La data è stata annunciata attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente. Nuova modalità di raccolta dei RSU e nuovi giorni assegnati per il passaggio dei veicoli preposti al servizio. 

Il servizio verrà espletato, indistintamente per tutto il territorio urbano, ogni giorno ad esclusione della domenica. Sparisce, quindi, la suddivisione in zone di raccolta. 

Avanzi di cibo, fondi di caffè, tovaglioli e fazzoletti di carta, filtri da the, gusci di frutta secca e uova, cartone da pizza sporco, ecc., dovranno essere conferiti nella pattumella di color marrone destinata all'organico. Bottiglie e flaconi di plastica, sacchetti e vaschette, imballaggi in polistirolo, piatti e bicchieri in plastica, scatolette e lattine per bevande, fogli di alluminio, ecc., dovranno essere raccolti nella pattumella gialla destinata a plastica e metalli.

Pattumella grigia per i rifiuti indifferenziati (non riciclabile) destinata invece alle penne, pannolini, assorbenti, gomme da masticare, cicche di sigarette, giocattoli, scarti di cibo, piatti in ceramica, rasoi, spazzolini, cd.

Cambia il colore della pattumella per la raccolta della carta. Di colore blu (dall'attuale bianco) servirà a raccogliere giornali, riviste, libri, quaderni, sacchetti di carta, imballaggi in carta e cartone, carta da pacco, cartoncini e fogli vari, tetra pak, ecc.

I contenitori e barattoli in vetro, bottiglie in vetro e frammenti e cocci in vetro verranno destinati, invece, alla pattumella di colore verde.

Pertanto il lunedi è destinato al conferimento di organico, plastica e metalli, il martedi per l'indifferenziato, il mercoledi per l'organico, il giovedi per carta, cartone e vetro, il venerdi per l'indifferenziato mentre il sabato per plastica, metalli ed organico.

Le attrezzature si dovranno depositare all'esterno della propria abitazione entro le ore 5.00 del giorno indicato. Per i rifiuti ingombranti, sfalci e potature, apparecchiature elettriche ed elettroniche è disponibile il ritiro a domicilio su prenotazione al n. 800.150078 oltre al numero di assistenza Whatsapp al n. 370.1037842.

Menu