Modalità di conferimento della raccolta differenziata dei rifiuti

Obiettivo è la riduzione della quantità dei rifiuti indifferenziati

Per efficientare il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, anche al fine di perseguire gli interessi pubblici connessi alla salvaguardia dell’ambiente attraverso una riduzione della quantità dei rifiuti indifferenziati, il responsabile del servizio ambiente ha emanato una ordinanza (la n. 2 del 4 novembre 2019) volta a regolarizzare il conferimento dei rifiuti.

La raccolta e il conferimento delle utenze domestiche deve avvenire esclusivamente il lunedì per l’organico, il martedì per il non riciclabile, il mercoledì per organico, plastica e metalli, il giovedì per carta, cartone e vetro, venerdì per non riciclabile e sabato per plastica, metalli e organico.

Per le utenze commerciali il conferimento avverrà di mattina e pomeriggio e più precisamente:

Mattina

Lunedì per organico, plastica e metalli, martedì per non riciclabile, carta e cartone, mercoledì per carta e cartone e organico, giovedì per cartone, carta e cartone, venerdì per non riciclabile e cartone e sabato per plastica, metalli e organico.

Pomeriggio

Lunedì per cartone e vetro, martedì per carta e cartone, mercoledì per non riciclabile (luglio e agosto) e plastica e metalli (luglio e agosto), giovedì per vetro (luglio e agosto), venerdì per carta e cartone e sabato per cartone e vetro.

Il conferimento delle varie frazioni di rifiuti avverrà in sacchetti in plastica trasparente da deporre in pattumelle di polietilene fornite che l’utenza avrà cura di collocare, in modo ben visibile nei giorni previsti come sopra indicato, all’esterno della propria abitazione nello spazio antistante il proprio numero civico, entro le ore 6:00 antimeridiane

Per le utenze domestiche che costituiscono una realtà condominiale di medie o grandi dimensioni (almeno 5 condomini) e per gli esercizi pubblici (utenze commerciali), il conferimento delle varie frazioni di rifiuti avverà in sacchi di plastica, depositando gli stessi in cassonetti carrellati da 120/240 litri da collocare in spazi privati facilmente accessibili agli operatori addetti alla raccolta. Laddove non fosse possibile collocare i cassonetti carrellati in aree private per la mancanza di spazi adeguati, gli stessi potranno essere posizionati in spazi pubblici o di uso pubblico indicati dal Servizio competente.

I rifiuti depositati in violazione alle modalità stabilite nell’ordinanza non saranno prelevati dagli operatori addetti al servizio di raccolta ed i trasgressori, contestualmente all’obbligo di rimozione immediata di tali rifiuti, saranno oggetto di sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 50,00 a norma della Legge n.689/1981 e s.m.i., fatte salve le più gravi sanzioni disposte dal D. Lgs. n.152/06 e s.m.i.

Menu