Domenica 'Parchi rifiuti free' al belvedere della Terravecchia

L'iniziativa organizzata da Legambiente, Parco del Gargano e Comune

Si terrà domenica mattina, 17 novembre, l'appuntamento sannicandrese della campagna Parchi rifiuti free, per sensibilizzare ancora una volta sull'utilizzo dei rifiuti solidi urbani. "Quest'anno Legambiente e il Parco Nazionale del Gargano - si legge nel comunicato stampa diramato dal locale Circolo Iride di Legambiente, che ha organizzato la giornata insieme all'Ente Parco del Gargano e al Comune di San Nicandro Garganico - propongono l'iniziativa Parchi rifiuti free, per sensibilizzare sulla presenza e la gestione dei rifiuti nei parchi e nelle aree protette, attraverso la mobilitazione e la partecipazione dei cittadini ad attività di pulizia dei luoghi simbolici e di pregio del nostro Paese.

La campagna Parchi rifiuti free - continua la nota stampa - per il Gargano si propone di migliorare, attraverso una serie di attività di cittadinanza attiva nel territorio del Parco nazionale del Gargano, la conoscenza dei cittadini e delle istituzioni locali sulle problematiche della gestione dei rifiuti solidi urbani e sui danni che crea l’abbandono dei rifiuti, in particolare sulla perdita di biodiversità. La campagna sarà realizzata in 17 comuni del Parco nazionale del Gargano e consiste in azioni di pulizia e di possibili monitoraggi sui rifiuti abbandonati, con la classificazione degli stessi, secondo le tabelle già utilizzate per i monitoraggi legati alle iniziative di Puliamo il Mondo. Per migliorare le conoscenze e le competenze nei cittadini che prenderanno parte alle attività della campagna Parchi rifiuti free e promuovere stili di vita corretti, Legambiente realizzerà un opuscolo informativo sui rifiuti e sull’area protetta che, insieme ai kit di maglietta, borraccia in alluminio e guanti, verrà consegnato ai cittadini che parteciperanno alle attività di volontariato.

Tra i circoli coinvolti e che hanno aderito c’è anche il Circolo Iride Legambiente di San Nicandro Garganico, che approfitterà di tale iniziativa per continuare a rilanciare messaggi forti sia nei confronti del Parco che della comunità nel suo complesso".

L’iniziativa si svolgerà dunque domenica 17 novembre 2019 dalle ore 9.30 alle 12.30, in zona “Sottocosta” alle spalle della Biblioteca Comunale “Alfredo Petrucci” (Palazzo Fioritto), Canale Vallone. Questo il programma:

ore 09.00 ritrovo presso Sala Conferenze di Palazzo Fioritto Consegna Kit.
ore 09.30 inizio attività di pulizia “Parco Sottocosta”.
ore 12.30 circa fine attività.
In caso di maltempo la manifestazione si concluderà con un dibattito all'interno della sala conferenze e rinviata a data da destinarsi.

(Foto Wikipedia)

Menu