Attiva la piattaforma digitale della qualità dell'aria

I dati raccolti sono disponibili a tutti attraverso l'apposita App

L’Assessore alle Politiche Ambientali e alla Vivibilità Urbana Mario D’Ambrosio informa la cittadinanza che è attivo il servizio che permette a Amministrazione comunale e cittadini di monitorare la qualità dell’aria con l’obiettivo di conoscere meglio i fenomeni di inquinamento atmosferico e intraprendere insieme iniziative a difesa dell’aria che respiriamo.
Ogni cittadino ha gratuitamente accesso all’app “ido - WIseair” dalla quale può visionare in tempo reale lo stato della qualità dell’aria grazie anche a innovativi sensori di particolato installati sul territorio comunale nelle seguenti località:

  • Parcheggio di Torre Mileto
  • Palazzo Municipale
  • Centro Socioeducativo “Due Pini”
  • Campo Sportivo, via Edoardo Scarpetta
  • Edificio Scolastico, Viale Vittorio Veneto.

I dati di qualità dell’aria presentati dall’app sono espressi tramite un indice qualitativo su una scala da 0 a 100, il cui calcolo è spiegato nel dettaglio all’interno dell’app e che invitiamo i cittadini ad approfondire.

Qui il link per scaricare l’app da Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.wiseair&gl=US

Qui il link per scaricare l’app da iOS: https://apps.apple.com/it/app/ido-wiseair/id1489703565

Come da progetto, ogni 6 mesi dall’inizio delle rilevazioni l’amministrazione riceverà dei report dettagliati sulla qualità dell’aria che verranno condivisi con la cittadinanza tramite il supporto dei tecnici Wiseair e con l’obiettivo di esplorare eventuali problematiche, con le rispettive fonti e pianificare iniziative da implementare come comunità locale.

In linea con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e renderla autonoma sia nell’informarsi sulla qualità dell’aria che nell’impegnarsi per tutelarla, l’app Wiseair permette anche di inviare segnalazioni riguardo odori molesti in città. Queste segnalazioni vengono elaborate da Wiseair per presentate all’amministrazione e ai cittadini un quadro completo della qualità dell’aria in città.


 

Menu