Nasce la "carta geoturistica" di San Nicandro

La presentazione domenica 28 giugno nella nuova zona pedonale

Domenica 28 Giugno alle ore 21:00 all’interno della nuova zona pedonale di Viale Papa Giovanni XXIII la cittadinanza è invitata a partecipare alla presentazione del progetto de “la Carta geoturistica San Nicandro Garganico 2015”.

La cartina pieghevole è uno strumento molto importante per pubblicizzare la città e il territorio al di là dei confini comunali. È una guida turistica tradotta anche in inglese, al cui interno si possono trovare i luoghi di interesse storico - culturale, i percorsi ciclabili, i sentieri per il walking ed il running, gli osservatori ornitologici, insieme a locali ed attività commerciali.

Il progetto autofinanziato e senza scopo di lucro è stato realizzato da un gruppo di giovani sannicandresi ovvero da Marialuisa Faro e Antonio D’Apote, in collaborazione con l’agenzia Pubbligrafic di Gianfranco Ricciotti, l’esperto grafico Nazario Cruciano e la geometra Elisabetta Gravina. La tiratura è di 5.000 copie che saranno distribuite in parte presso alcune attività commerciali ed in parte presso le strutture ricettive nei comuni limitrofi. L’obiettivo dell’iniziativa è chiaramente quello di offrire un servizio ritenuto indispensabile e contribuire così in minima parte al rilancio turistico della “Porta del Gargano”.

Il commento di A. D’Apote: «Finalmente anche la nostra San Nicandro viaggerà in lungo e in largo nelle tasche dei visitatori, d’ora in poi il turista non sarà più da solo e disorientato perché avrà una mappa tutte le infomazioni necessarie per vivere e visitare questa bellissima città. Contemporaneamente siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare, sappiamo che per offrire un prodotto turistico decente c’è bisogno innanzitutto di liberare la città dal degrado ambientale in cui versa e preparare quei luoghi per un’accoglienza degna dei visitatori, servirà poi organizzare un coordinamento delle associazioni e delle strutture ricettive per stilare un programma annuale delle attività in modo da poter destagionalizzare il flusso evitando così che si riduca a pochi giorni nel mese di Agosto. Con questa iniziativa abbiamo dimostrato che non servono necessariamente finanziamenti pubblici per rilanciare il territorio, basta avere un buon progetto, delle persone affidabili con tanta voglia di fare e l’appoggio delle attività sannicandresi che credono ancora nel futuro del proprio paese».

Il commento di M. Faro: «Questa domenica mostreremo ai cittadini qualcosa che rappresenta davvero un passo in avanti nella promozione del territorio di San Nicandro dal punto di vista storico, culturale ed enogastronomico. La cartina geoturistica serviva alla città già tempo, perché a differenza di quanto si possa pensare di turisti ne arrivano tanti e con gli strumenti giusti si può a piccoli passi sviluppare il compartimento turistico. È inconcepibile che San Nicandro G.co sia puntualmente esclusa dagli itinerari e dalle guide turistiche regionali e del Parco nazionale del Gargano a causa mancanza di partecipazione da parte delle amministrazioni».

Infine, fanno sapere i giovani, che con il consenso delle istituzioni e dei cittadini (attraverso un sondaggio conoscitivo), vorrebbero utilizzare le rimanenze del fondo cassa del progetto, per il restauro e lo spostamento di qualche metro della “Pietra scritta” con il conseguente allestimento di un sito dove sarà possibile visitarla e conoscerne la storia.

Menu