Il pronto soccorso di Gorizia intitolato a "Pinuccio" Giagnorio

Al nome e alla memoria della sua opera anche due borse di studio per medici ed infermieri

La commemorazione in onore del dott. Giuseppe Giagnorio ha riunito autorità e persone comuni, tutti uniti ed emozionati nel ricordo e nella celebrazione di una vita passata veramente nell’emergenza. 
Tre minuti di filmato che racchiudono una vita, una passione ed una Missione che accomuna non solo Pinuccio ma tutti coloro che svolgono quella professione incuranti degli onori e dei plausi, ove il vero privilegio è aiutare il prossimo.

Erano tutti commossi e fieri nel ricordare il Primario scomparso lo scorso 21 gennaio ed al contempo, seppur inconsapevoli di mal celare le lacrime, non sono mancati gli aneddoti e i ricordi di un grande “piccolo” uomo e di un grande medico che ha votato la sua vita alla sua professione. 
Un titolo composto di sole quattro parole ed una targa, la quale verrà apposta il prossimo 3 maggio 2016 nei locali del Pronto soccorso di Gorizia che a lui verrà  intitolato, semplici ed ermetiche che più di così non potevano descrivere quell’uomo che amava più la sostanza che la forma; che non amava discorsi prolissi e sterili ma preferiva i fatti. 
Il Direttore Generale, dott. Pilati, della Ass n. 2 e i “compagni” e fratelli della Uil lo sapevano bene ed hanno organizzato l’evento a forma e misura dell’uomo che amavano e rispettavano, comprendendovi anche una campagna di sensibilizzazione portata avanti dalla squadra di Pinuccio: gli operatori del 118, tutti in divisa,e della croce verde e della croce rossa. 

Non sono mancati Don Dante del Cuamm e altri amici fraterni che ne hanno dato l'istantanea come se lui fosse lì accanto a loro. 
La famiglia tutta ringrazia gli intervenuti e gli organizzatori per aver ricordato il loro “pilastro”: l'uomo forte, dall'intelligenza rara, il grande professionista dalle poche parole ma dai gesti straordinari, strappato alla vita da una malattia che mai lo vinse nello spirito.

Riporta "Il Piccolo" di Gorizia del 16 aprile: "Al nome e alla meritoria opera di Pinuccio saranno dedicate due borse di studio, una per aspiranti medici e una per futuri infermieri, per progetti di organizzazione ed integrazione delle professionalità nei servizi di emergenza e primo soccorso. L'assessore regionale alla sanità Maria Sandra Telesca, nel suo intervento all'incontro in memoria di Pinuccio, dice: Giuseppe Giagnorio per 15 anni alla guida del pronto soccorso di Gorizia, era persona da tutti apprezzata per il suo carattere generoso. La vita in corsia, il sindacato, l'impegno con protezione civile e guardia costiera, l'amore per l'Africa e i suoi malati, la tutela dei più deboli, sono tanti aspetti della vita di Giagnorio, alcuni inediti perchè vissuti lontano dai riflettori".

Menu