Sì al progetto De.C.O., Sì al lavoro

L'appello di Antonio Nardella di ''Insieme per la Terra''

Da tempo la nostra Associazione no profit ha presentato un progetto denominato “Regolamento per la tutela e valorizzazione dei prodotti tipici locali e per l’istituzione della De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine)”. Questo progetto permette di dare all’Amministrazione comunale gli strumenti giuridici per valorizzare le nostre eccellenze e le nostre risorse locali, credendo fortemente nelle potenzialità del territorio.

Obbiettivi di questo regolamento sono quelli di creare lavoro, di riuscire a bloccare il processo di standardizzazione operato dalle multinazionali, sostenere il principio della localizzazione, recuperare i terreni abbandonati, aumentare le entrate comunali, aumentare il patrimonio mobiliare del Comune, dare un valore aggiunto al prodotto agricolo e non. E’ innegabile la possibilità concreta di favorire la nascita di collaborazioni imprenditoriali, come consorzi locali, per portare le nostre eccellenze in tutta Italia e forse anche oltre.

Non si tratta di creare illusioni e non si tratta di credere fantasie, ma bensì pensare al bene comune e lottare fortemente contro la reale minaccia dei tempi d’oggi; la disoccupazione. Questo regolamento può tranquillamente candidarsi come uno strumento di portata storica per il rilancio del nostro territorio perché è capace di stravolgere il rapporto tra cittadino ed Ente comunale. Questa è un'occasione dove le distanze e le divergenze politiche possano e debbano essere accantonate perché prevalga il senso di responsabilità amministrativa in un momento storico di forte tensione occupazionale.

Lo sviluppo non può più attendere, bisogna agire. Insieme, tutti possiamo rendere San Nicandro una terra migliore, basta volerlo fortemente con un pò d’impegno da parte di tutti.

Chi crede nel lavoro guarda al futuro.

Antonio Nardella - Insieme per la Terra.

 

Menu