Angelo Marino delegato del Gargano all'UNPLI Puglia

Rinnovati presidenza e Consiglio regionale

Si è tenuta domenica 26 giugno a Conversano l’Assemblea straordinaria dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia, durante la quale è stato eletto il nuovo presidente regionale Rocco Lauciello (già alla guida della Pro Loco di Ruvo di Puglia), che succede ad Angelo Lazzari.

A rappresentare la delegazione del Gargano nel Consiglio regionale Angelo Marino, presidente della Pro Loco di San Giovanni Rotondo e del Consorzio delle Pro Loco Gargano.

Il nuovo assetto organizzativo tiene conto della ripartizione territoriale di recente riformata dalle Pro Loco di Puglia, in base alla quale viene meno il concetto di provincia e nasce quello di delegazione. Nove sono infatti le delegazioni pugliesi: Gargano, Tavoliere, Monti Dauni, Peucetia Nord, Peucetia Sud, Murgia e Gravine, Magna Graecia, Valle D’Itria e Alto Salento.

Della delegazione del Gargano, in particolare, fanno parte le Pro Loco di San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, Carpino, Vieste, Manfredonia, Rignano Garganico, San Nicandro Garganico, San Marco in Lamis, Borgo Celano, Cagnano Varano, Isole Tremiti, Lesina e Lesina Marina.

Nel ringraziare, il neoeletto consigliere Angelo Marino ha dichiarato: «Questo traguardo è stato raggiunto grazie all’impegno comune delle Pro Loco del promontorio che, dalla nascita del Consorzio nel 2013 hanno focalizzato l’attenzione su iniziative di natura culturale (come Artando e le Residenze per Artisti) e di tutela del territorio (progetto del Distretto del Bio del Gargano), con un chiaro impatto nel settore turistico, in stretta collaborazione con gli operatori del settore nonché con Enti pubblici e privati.
Le Pro Loco garganiche continueranno a mettersi a disposizione di cittadini ed Istituzioni, con il loro bagaglio di esperienze e progettualità, sempre promuovendo in ogni ambito le peculiarità del Gargano e della Capitanata».

«Al presidente Rocco Lauciello i nostri migliori auguri di buon lavoro», ha concluso Marino.

Menu