''Terra dell'Asp Zaccagnino ai giovani"

Il Dr. Nazario Tancredi torna sull'argomento ''terra ai giovani''

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Dr. Nazario Tancredi sulla questione "Fondazione Zaccagnino - terra ai giovani", già sollevata qualche settimana fa.

"Sono passate 3 settimane dal comunicato “Fondazione Zaccagnino. Terra nullius… Terra ai Giovani !!!”, la richiesta e proposta di discutere e lavorare per poter dare dei terreni dell’A.S.P. Zaccagnino (nota ai più come la Fondazione) ai giovani della nostra Comunità, ad oggi, ancora non è stata nemmeno portata in Consiglio di Amministrazione per poter essere discussa e messa ai voti!

Questo silenzio ci mortifica ancor più perché in questo periodo si sono già tenuti vari riunioni del C.d’A. in cui si è discusso di varie tematiche ma non di una proposta così importante!

Ci piacerebbe sapere di cosa si è discusso di così urgente da non poter nemmeno mettere all’ordine del giorno nei vari Consigli di Amministrazione la possibilità di dare dei terreni ai nostri giovani !!!

Chiedo il diritto all’accesso alla Terra per offrire a tanti giovani fino ai 40 anni la possibilità di iniziare un’attività agricola mettendogli a disposizione l’uso di terre a affitti garantiti ed equi potendo così partecipare al Bando sul Primo Insediamento che la Regione Puglia pubblicherà a breve e, più in generale, a tutti i bandi, a valere sui fondi PSR 2014/2020, che vorranno e che verranno!!!

Il diritto che chiedo venga riconosciuto ai nostri giovani è previsto anche dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

Infatti, l’Articolo 42 cita, tra l’altro: “La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati. La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti…” Quindi, le politiche pubbliche dovrebbero focalizzarsi nel vedere assicurata la funzione sociale della proprietà privata in generale (quindi anche della Terra) rendendola accessibile a tutti. Per soddisfare tale scopo, se necessario, la Costituzione prevede addirittura la possibilità di limitare la stessa proprietà privata!!!

In particolare per quanto riguarda l’uso agricolo della Terra l’Articolo 44 dice: “Al fine di conseguire il razionale sfruttamento del suolo e di stabilire equi rapporti sociali, la legge impone obblighi e vincoli alla proprietà terriera privata, fissa limiti alla sua estensione secondo le regioni e le zone agrarie, promuove ed impone la bonifica delle terre, la trasformazione del latifondo e la ricostituzione delle unità produttive; aiuta la piccola e la media proprietà…”.

Detto ciò, rivolgo un appello all’intero Consiglio di Amministrazione della Zaccagnino affinché discutano di questa proposta importante per i nostri giovani, per il nostro Paese e per tutta la nostra Comunità. Basta un vostro SI e meno di 15 giorni per emanare il Bando !!!

Cari membri del C.d’A. non disattendete la forte voglia di riscatto che il popolo Sannicandrese ha e dategli il diritto alla speranza ancor prima che il diritto all’accesso alla Terra! Trasformate la fondazione: "TERRA NULLIUS" in TERRA DEI GIOVANI !!!"

Nazario Tancredi

Menu